La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.08/2023

I contenuti del numero 08/2023 de L’Osservatore, disponibile da sabato 25 febbraio 2023:

In occasione del ventennale dalla scomparsa di Alberto Sordi la nostra critica cinematografica Maria Sole Colombo ci invita a riscoprire l’indimenticato attore e regista romano, al di là della maschera dell’“italiano medio”.

Corrado Bianchi Porro, nella sezione Forum, ci parla della conferenza di Stefano Velotti su Realtà e finzione tra arte e filosofia, nell’ambito della decima edizione delle Romanae disputationes.

Gilberto Isella, che apre la sezione culturale, dedica il suo contributo ad uno degli intellettuali italiani di maggior spicco del secondo dopoguerra: il poeta, traduttore e saggista Roberto Sanesi. Per Il canto dei libri, Elena Spoerl presenta invece due scrittori molto distanti tra loro: il giapponese Murakami Haruki e il pakistano-britannico Mohsin Hamid, autore de L’ultimo uomo bianco, una satira provocatoria e antirazzista. Dopo l’invito di Dalmazio Ambrosioni a visitare la mostra del fotografo svizzero Werner Bischof al MASI, segue un ulteriore accostamento inedito, questa volta in musica, tra la cantante Lady Gaga e il pianista Armando Trovajoli, firmato da Luca Cerchiari. Infine, uno speciale approfondimento sulla 73a edizione della Berlinale, in cui Francesca Monti recensisce i film favoriti nella corsa all’Orso d’oro, e il commento di Antonella Rainoldi sulla puntata di Propaganda live dedicata alla “affettuosa” conduzione di Pino Insegno per l’evento del centrodestra in vista delle elezioni regionali nel Lazio e in Lombardia.

Le pagine economiche, curate da Corrado Bianchi Porro, si aprono con le previsioni degli esperti di UBS a seguito della perdita record della BNS, proseguono con la presentazione di un assistente virtuale per il monitoraggio del rischio clienti in ambito finanziario (FinVa, progetto finanziato da Innosuisse e svolto in collaborazione tra SUPSI, Cube Finance e QBT) e terminano riferendo dell’Investment Forum di Pictet AM svoltosi al Principe Leopoldo di Lugano.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima