La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.10/2023

I contenuti del numero 10/2023 de L’Osservatore, disponibile da sabato 11 marzo 2023:

In apertura Lucrezia Greppi ci invita a riflettere sull’effetto cocooning, la tendenza a chiudersi nel proprio bozzolo acuitasi con la pandemia, rintracciandone la prima “vittima” illustre: l’ozioso e saggio Oblomov.

Si prosegue, nella sezione “Forum”, con un contributo di Maddalena Ermotti-Lepori sulla giustizia riparativa, dalle sue origini sino alla legislazione odierna in Europa e in Svizzera. Diana Quadri ritorna invece sul tema dell’appropriazione culturale, questa volta dando la parola a un aborigeno australiano.

Gilberto Isella, in apertura della sezione culturale, offre un ricordo dell’opera e della figura di Giampiero Neri, il poeta recentemente scomparso. Per Il canto dei libri, Laura Di Corcia recensisce Dove sei, mondo bello dell’irlandese Sally Rooney, mentre Dalmazio Ambrosioni ci conduce a visitare la mostra alla Biblioteca dell’Accademia di Mendrisio, un viaggio nella stagione artistica e storica della Galleria Flaviana e di Rinaldo Bianda. A volte personaggi muoiono quasi in sordina, ma Luca Cerchiari propone una memoria riparatrice di un grande del jazz come Wayne Shorter. Per il cinema, Maria Sole Colombo ha visto Empire of light e The whale, due film molto differenti, tra romanticismo e visionarietà. Chiudiamo con la televisione e Antonella Rainoldi che ci trasmette le immagini migliori di Maurizio Costanzo, l’impegno civile e il coraggio, al di là di altre derive spettacolari di un protagonista del piccolo schermo.

Le pagine economiche, curate da Corrado Bianchi Porro si aprono con la presentazione dell’ultimo bilancio di Janus Henderson dedicato ai dividendi globali, e termina con due approfondimenti su Raiffeisen, in occasione dei cento anni di attività, e la Banca popolare di Sondrio (Suisse), che nel 2022 ha registrato un utile netto di 16,4 milioni di franchi svizzeri.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima