La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.13/2023

I contenuti del numero 13/2023 de L’Osservatore, disponibile da sabato 1 aprile 2023:

In occasione dei 50 anni dalla morte di Picasso, scomparso l’8 aprile 1973, apriamo il numero con il commento di Dalmazio Ambrosioni che ci offre un ritratto a tutto tondo dell’artista.

La sezione Forum presenta un contributo di Pietro Ortelli sul transgenderismo, e in particolare sulla facilità con cui bambini e adolescenti possono cambiare genere (anche in Svizzera, grazie a una poco o nulla discussa legge), a volte pentendosene e non potendo più tornare indietro, come testimoniato dalla detransitioner Keira Bell. Nel seguito, Corrado Bianchi Porro riferisce della conferenza del filosofo Emanuele Franz a Riva San Vitale sulle origini del transumanesimo.

La parte denominata Cultura si apre con Il canto dei libri, nel quale Elena Spoerl ci presenta due opere che, in modo differente, affrontano la vita in epoca di guerra: E poi saremo salvi di Alessandra Carati e Come vento cucito alla terra di Ilaria Tuti. La puntata del Viaggio nel pensiero occidentale di Gerardo Rigozzi si sofferma sulla corrente definita Decadentismo e su alcuni dei suoi principali esponenti. Luca Cerchiari ci illustra le novità della prossima rassegna di Jazz Ascona. Chiudiamo con il cinema e le recensioni di Maria Sole Colombo al film drammatico EO e al biografico Mother Teresa & Me.

La sezione Economia, curata da Corrado Bianchi Porro, questa settimana è dedicata al meeting annuale di J.P.Morgan AM che ha riunito a Londra i rappresentanti dei principali media europei: si riferisce in particolare degli interventi del CEO George Gatch e della Chief Market Strategist Karen Ward; infine, l’intervista a Maria Paola Toschi, Global Market Strategist.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima