La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.16/2021

I contenuti del numero 16/2021 de L’Osservatore, disponibile da sabato 17 aprile 2021:

Il numero di questo settimana si apre con l’editoriale di Remigio Ratti, che prosegue la sua riflessione sulla Città Ticino, prendendo spunto dal webinar promosso da Coscienza Svizzera e soffermandosi sulla demografia ticinese.

La sezione culturale si apre con la rubrica dantesca di Gilberto Isella dedicata ad un «luogo esorbitante e preistorico» della Commedia, siamo al XXXI dell’Inferno. Elena Spoerl ci racconta di uno scrittore (con il suo libro) incontrato alla Casa della Letteratura, Silvio Huonder, mentre Dalmazio Ambrosioni ci conduce a visitare l’esposizione in corso alla Fondazione Braglia di Lugano su Kirchner. Il nostro critico ha intervistato anche Carla Burani, direttrice del Museo di Davos dedicato all’artista. Yari Bernasconi e Andrea Fazioli sono “ammartati” addirittura sull’ambito pianeta, ma come sempre il viaggio ha qualcosa di molto misterioso e terribilmente “terrestre”. Luca Cerchiari ci presenta una guida ragionata a tutta l’opera del compositore e pianista Giorgio Gaslini. Il tour culturale si chiude con il cinema riservato al festival virtuale Visions du Réel: Emanuele Sacchi recensisce due produzioni svizzere. Il film di apertura Les guérisseurs, dedicato al mondo della sanità e alle sue mutazioni disciplinari e tecnologiche, e un film presente nel Concorso Internazionale dei lungometraggi, The Bubble: indagine sul curioso e sinistro microcosmo di un complesso gigantesco in Florida, destinato ad ospitare anziani facoltosi in fuga dal Nord. Entrambi i film si possono vedere su online.visionsdureel.ch, la piattaforma che ospita tutti i film del festival in streaming.

La sezione economica, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre con la tavola rotonda organizzata dall’Unione Cristiana Imprenditori Ticinesi (UCIT) sui processi di cambiamento in atto, nel settore finanziario e delle risorse umane, volti alla solidarietà e al bene comune. Si prosegue con l’intervista di Corrado Bianchi Porro a Ingo Bofinger, direttore generale AFIAA, sui limiti dell’home office. Si riferisce poi del convegno promosso da RECEPTIO, centro europeo per la filologia di Lugano, volto ad evidenziare alcuni aspetti finora trascurati del pensiero dantesco sull’economia. Il numero si chiude con la presentazione di due recenti volumi: Schiavi del clic del sociologo Antonio Casilli, e Il futuro del partenariato pubblico-privato, a cura del fiduciario commercialista Tobiolo Gianella.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima