La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.18/2024

I contenuti del numero 18/2024 de L’Osservatore, disponibile da sabato 4 maggio 2024:

In apertura Amalia Mirante si sofferma sugli ultimi dati statistici sulla ricchezza pubblicati dalla Banca nazionale svizzera, rilevando come la maggior parte della popolazione, a causa della distribuzione sbilanciata della ricchezza, non si senta in realtà più benestante.

Per Cultura, ritorna La voce e la pagina di Gilberto Isella che presenta il romanzo del romando Jean-François Haas, Scriverai il mio nome sulle acque nella bella traduzione di Grazia Bernasconi Romano. Il canto dei libri recensisce, a cura di Rita Bompadre, una storia di amore, paesaggio, avventura, scritta da Cesare Verlucca e Giorgio Cortese, Amore che viene e che va… Dalmazio Ambrosioni ha visitato per noi la straordinaria mostra che il MASI di Lugano dedica alle sculture volanti di Calder. Siamo a maggio e quindi non manca l’appuntamento mensile con il Viaggio nel pensiero occidentale di Gerardo Rigozzi giunto alla “postmodernità”. Enrico Morresi ci offre questa settimana un Diario d’ascolto incentrato sull’organo, uno strumento che ha attraversato le mode. Luca Cerchiari ci racconta degli eventi romani in occasione della Giornata internazionale del Jazz. Chiudiamo questa parte come di consueto con la rubrica cinematografica: Emanuele Sacchi ha visto due produzioni del Festival Visions du Réel, il vincitore del Gran Premio della Giuria svizzera, The Landscape and the Fury e il vincitore del Premio speciale della Giuria, il congolese Rising Up at Night.

Nella sezione Scienza e tecnica Cleto Pescia presenta la AStISI, l’Associazione per la storia dell’informatica nella Svizzera italiana, intervistando il professor Carlo Spinedi della SUPSI, presidente dell’AStISI e uno dei suoi promotori.

Le pagine di Economia, curate da Corrado Bianchi Porro, propongono dapprima il resoconto dell’incontro sul tema della Svizzera in Europa, promosso dall’USI e che ha visto, fra i relatori, anche il Consigliere federale Ignazio Cassis, titolare del Dipartimento degli affari esteri della Confederazione. Di Marco Solari e della sua lunga carriera al servizio del turismo ticinese, e del terzo incontro dedicato alla stazione ferroviaria di Chiasso, promosso dal locale Circolo «Cultura, Insieme» si occupano i due contributi successivi. Segue l’analisi di Sandro Merino, Chief Investment Officer della Banca Cler, su quali sono stati i migliori investimenti per il primo trimestre del 2024. In chiusura si riferisce della presentazione, a Como, del volume di Carlo Borzaga e Giulia Galera intitolato La rivoluzione dell’impresa sociale ed edito da Feltrinelli.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima