La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.19/2022

I contenuti del numero 19/2022 de L’Osservatore, disponibile da sabato 7 maggio 2022:

Apriamo con l’editoriale di Lucrezia Greppi, che commenta i risultati della classifica mondiale sulla libertà di stampa, realizzata da Reporter senza frontiere.

Gilberto Isella, per la sua rubrica, recensisce il saggio complesso e suggestivo di Jean Soldini che affronta la questione di un “postantropocentrismo”, con il titolo Il cuore dell’essere, la grazia delle attrazioni. Nel Canto dei libri Vincenzo Guarracino ci presenta una singolare pubblicazione, il racconto della Passione di Cristo attraverso i suoi protagonisti nella lingua popolare di un dialetto del lago di Como. La mostra a cui ci introduce Dalmazio Ambrosioni è quella dedicata ad Antonio Tabet a Casa Rusca a Cureglia. Ritroviamo anche Gerardo Rigozzi con il suo Viaggio nel pensiero occidentale che si occupa dell’arte nel Settecento. Si passa poi alla musica con le riflessioni di Enrico Morresi sui concerti del LAC; Luca Cerchiari annuncia una conferenza che si svolgerà a Bratislava e che, come il titolo della sua rubrica, sarà incentrata su jazz, pop, folk. Infine, a chiusura della parte culturale, il cinema: Maria Sole Colombo ha visto per noi l’Amleto barbarico di The Northman e l’ultimo capitolo degli Animali fantastici.

Le pagine economiche, curate da Corrado Bianchi Porro, si aprono con l’analisi di Vincent Mortier, CIO di Amundi, sulla reazione dei mercati a seguito della rielezione di Emmanuel Macron in Francia e della guerra in Ucraina. Si prosegue trattando dell’importante accordo contro la contraffazione siglato a Como: il protocollo d’intesa teso a rafforzare la sinergia nella diffusione della cultura della legalità e tutelare i diritti di proprietà intellettuale. Si presenta poi MIND – Milano Innovation District, il nuovo centro d’eccellenza internazionale dedicato al progresso e al benessere delle persone. Infine, si riferisce dell’incontro con Fabiana Dadone, Ministro italiano delle politiche giovanili, e dell’evento annuale di Cornèr Banca, con ospite l’apneista Umberto Pellizzari.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima