La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.20/2023

I contenuti del numero 20/2023 de L’Osservatore, disponibile da sabato 20 maggio 2023:

Il numero si apre con il bel ricordo di padre Giovanni Pozzi, tracciato dal prof. Uberto Motta in occasione del centenario della nascita del grande studioso e del convegno a lui dedicato.

Segue un ulteriore omaggio, all’ex consigliere federale Flavio Cotti, tributato da numerosi interlocutori, tra cui ex ambasciatori e funzionari, in occasione del convegno a Locarno. Ne riferisce Corrado Bianchi Porro nella sezione Forum.

Altro anniversario, altra figura straordinaria nel campo del pensiero e della letteratura, Alessandro Manzoni, il cui ritratto ci viene offerto da Federica Alziati per la sezione culturale. Si continua con la rubrica di Gilberto Isella, La voce e la pagina, dedicata al precoce talento di Valeria Lanza che con il romanzo La creatrice di volti è finalista al Premio Campiello Giovani e che prossimamente sarà ospite del festival luganese Poestate. Dalmazio Ambrosioni scrive sull’Associazione delle Gallerie d’Arte di Lugano, nata lo scorso gennaio e che ora si manifesta visivamente con la prima esposizione corale all’Asilo Ciani. Troviamo anche un Diario d’ascolto di Enrico Morresi che si occupa del concerto di LuganoMusica, a chiusura di stagione. Luca Cerchiari invece c’informa sui programmi e i progetti della società di distribuzione discografica Ducale. Questa parte si chiude con le recensioni cinematografiche di Francesca Monti che propone i film Unrueh di carattere storico, e l’ennesimo capitolo della saga Fast X, l’ultimo che, a quanto pare, si riscatta solo grazie alla presenza di Jason Momoa.

La sezione economica, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre presentando i Supertrend di Credit Suisse che quest’anno caratterizzeranno l’evoluzione del mercato azionario, e si conclude riferendo della presentazione del volume La piazza finanziaria ticinese e l’economia del nord Italia, edito da Franco Angeli.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima