La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.21/2021

I contenuti del numero 21/2021 de L’Osservatore, disponibile da sabato 22 maggio 2021:

Nell’editoriale di questa settimana Enrico Morresi riflette sul “fattaccio”, salito subito alla ribalta mediatica, che ha avuto come protagonista il direttore d’orchestra Riccardo Muti.

La sezione “Forum” si apre con Markus Krienke, che riferisce dell’incontro organizzato dall’Osservatore Democratico sul tema Le politiche del popolo e l’impegno dei cattolici. Si prosegue con la rubrica In seconda battuta di Pietro Ortelli: questa settimana si occupa di infodemia e fake news, due piaghe antiche che nell’era Covid vanno sempre più imponendosi. Corrado Bianchi Porro ci propone infine il resoconto dell’incontro promosso da CUBO Unipol sulle lezioni da trarre sulla pandemia, con ospite il filosofo Umberto Curi.

La sezione culturale si apre con Pietro Montorfani che per Il canto dei libri si occupa di Giorgio Orelli e di una pubblicazione uscita in occasione del centenario della nascita del poeta, Rosagarda, «un libretto sorprendentemente corposo, fatto di soli tre pezzi ma di una densità tale che il lavoro interpretativo, lungi dall’essere concluso, può dirsi solamente agli inizi». Due interventi riguardano Franco Battiato, un ricordo “musicale” di Luca Cerchiari e l’aspetto meno noto messo in luce da Dalmazio Ambrosioni, quello relativo alla vena pittorica del cantautore appena scomparso. Siamo giunti all’atto finale delle cartoline di Yari Bernasconi e Andrea Fazioli, il loro progetto è terminato e ora si dedicano ad altro, l’ultima spedizione avviene dall’interno di un social network. Infine il cinema, Francesca Monti affronta due opere uscite in sala, Volevo nascondermi sulla vita di Ligabue, premiato con i David di Donatello per film, regia e attore protagonista; e Il mio corpo, documentario passato a Visions du Réel nel 2020.

La rubrica Tracce di futuro di Luca Gammaitoni, nella sezione “Scienza e tecnica”, si occupa di energia, «quella misteriosa quantità che serve a far andare le automobili, riscaldarci quando fa freddo, far funzionare le nostre lavatrici e, in ultima analisi, a mantenerci in vita», e di come si possa trasformare il rumore in energia.

Infine, la sezione “Economia”, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre con la presentazione del nuovo Osservatorio ticinese sulla criminalità organizzata, fondato all’Istituto di diritto dell’USI. Si prosegue con L’italia immobile, il libro di Michele Corradino, presidente di sezione del Consiglio di Stato italiano, che mira a far conoscere gli appalti perché vi sia maggiore trasparenza e ogni cittadino possa divenire sentinella della legalità. Il numero si chiude con l’incontro organizzato dall’UCID sul tema dell’etica professionale e con ospite Umberto Ambrosoli, presidente della Fondazione Banca Popolare di Milano.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima