La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.23/2023

I contenuti del numero 23/2023 de L’Osservatore, disponibile da sabato 10 giugno 2023:

Nel suo contributo per il Primo piano del prossimo numero Corrado Bianchi Porro torna sulla questione del limite del debito pubblico statunitense, osservando come gli USA siano gli unici attori veramente “too big to fail”.

Apriamo la parte culturale con Grazia Bernasconi-Romano che, in riferimento all’incontro di Poestate ci presenta il romando Pierre Voélin e le sue poesie da lei tradotte in italiano. Per le Riviste, Manuela Camponovo scrive dei contenuti del nuovo numero di Cartevive che segna anche il passaggio ufficiale da Diana Rüesch a Karin Stefanski, come curatrice del periodico dell’Archivio Prezzolini della Biblioteca cantonale. Segue l’appuntamento con l’arte di Dalmazio Ambrosioni che si occupa dei giovani premiati e protagonisti allo Spazio Officina di Chiasso. Luca Cerchiari commenta la presa di posizione dell’associazione Sonart in merito ai finanziamenti della musica. Chiudiamo con il cinema: Francesca Monti recensisce l’animazione giapponese The first Slam Dunk, dedicata agli appassionati di manga e la nuova versione musicale e inclusiva de La Sirenetta.

La sezione Economia, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre con i Festival di economia di Trento e Torino: si riferisce degli interventi del cardinale Gianfranco Ravasi, del Commissario europeo Paolo Gentiloni, e dei professori Mario Deaglio e Dani Rodrik sulla globalizzazione. Spazio poi al convegno su Sostenibilità, etica, economia, svoltosi all’USI e promosso da Lugano Forum 2030. Infine, si presenta Privilège Student Ventures, il primo fondo di investimento in start-up gestito da studenti a Lugano e Milano, in occasione del primo anno di attività.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima