La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.28/2021

I contenuti del numero 28/2021 de L’Osservatore, disponibile da sabato 10 luglio 2021:

L’editoriale di Enrico Morresi è dedicato ad Edward Snowden, Julian Assange e Chelsea Manning, e in generale al whistleblowing.

La cultura si apre con l’ultima voce di Dante prima delle vacanze estive. Gilberto Isella, dando appuntamento a fine agosto-inizio settembre, è ancora al Purgatorio, tra Sordello, Bonagiunta e dibattito stilnovista. Manuela Camponovo si occupa della raccolta poetica di Franco Facchini, recentemente ospite della Casa della letteratura, mentre Dalmazio Ambrosioni recensisce la mostra della Fondazione Ghisla di Locarno dedicata all’artista belga Carole Solvay. Segue la rubrica mensile di Massimo Daviddi che rievoca un picnic d’antan. Da parte sua Luca Cerchiari scrive sul documentatissimo libro del critico musicale Francesco Adinolfi che esplora il “Mondo Exotica” della generazione “lounge”. Terminiamo questa parte con un atteso ritorno: chiuso l’anno scolastico, Antonella Rainoldi riprende la collaborazione con L’Osservatore a partire da un’intervista al neodirettore RSI Mario Timbal incentrata sulle vicende che hanno travagliato il Servizio pubblico della Svizzera italiana e sui cambiamenti in atto a Comano e a Besso.

La sezione economica, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre con l’incontro svoltosi all’USI per presentare il nuovo volume di Vito Monte, La sfida americana e la globalizzazione (Centro Studi Monte, 2021), in cui si analizza la “rottura di Trump e la restaurazione di Biden”. Si prosegue riferendo dell’incontro promosso dall’UCID di Como, con ospite Giuseppe Guzzetti, Presidente Fondazione Cariplo, che si è soffermato sui tre pilastri di ogni democrazia liberale: Stato, Mercato e, soprattutto, Comunità. Il numero si chiude con Claude Guerrier, creatore e fondatore di Be Web SA, società specializzata nel marketing di performance su Internet e gestione di annunci per incontri tra adulti.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima