La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.31/2021

I contenuti del numero 31/2021 de L’Osservatore, disponibile da sabato 31 luglio 2021:

Nell’editoriale in occasione della Festa nazionale elvetica Remigio Ratti traccia un primo bilancio della “ripartenza” dell’economia svizzera, in generale, e di quella ticinese, in particolare, osservando come, finora, non sia stata sfruttata l’opportunità creatasi con la crisi pandemica di un riassetto economico, sociale e ambientale.

Particolarmente ricca di contenuti è questa settimana la sezione “Forum”, che si apre con la recensione a cura di Corrado Bianchi Porro di Waliki, il nuovo libro di Francesco Villa sulla Bolivia. Segue la riflessione di Pietro Ortelli, nella sua rubrica In seconda battuta, sul turismo spaziale, e sulle ambizioni dei miliardari – Richard Branson e Jeff Bezos in primis – che ambiscono a creare un futuro migliore volando sullo Spazio, spesso dimenticando i problemi qui, sulla Terra (basti pensare alle condizioni lavorative dei dipendenti di Amazon).

Il Papa e il cinema, in particolare quello appartenente al “neorealismo”: è questo l’argomento della splendida intervista che proponiamo, in apertura della sezione culturale e sotto la rubrica Il canto dei libri, riferendoci alla pubblicazione di mons. Viganò Lo sguardo: porta del cuore che contiene appunto anche un colloquio con papa Francesco. Dalmazio Ambrosioni rievoca la figura dell’artista Boltanski, appena scomparso, e le sue installazioni di indumenti e fotografie, un omaggio coinvolgente alla storia e alle tragedie umane. Luca Cerchiari dà conto del ritorno in cd di Ian Carr, trombettista e compositore di scuola davisiana. Dopo la breve pausa e prima del festival locarnese, nella rubrica cinematografica Emanuele Sacchi ci presenta Old di M. Night Shyamalan, thriller su una spiaggia che nasconde un segreto inconfessabile, e Black Widow di Cate Shortland, ritorno in sala dei blockbuster Marvel su un personaggio molto amato dai fan.

La sezione economica, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre con l’analisi di Alessandro Tentori, CIO di AXA Italia, sugli ultimi scossoni della borsa e le possibili evoluzioni dei mercati mobiliari. Infine, si riferisce dell’ultimo briefing papers dell’Istituto Bruno Leoni, con relatore Carlo Amenta dell’Università di Palermo, dedicato agli interventi sul digitale a favore delle piccole e medie imprese (PMI) in Italia.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima