La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.33/2022

I contenuti del numero 33/2022 de L’Osservatore, disponibile da sabato 13 agosto 2022:

Il numero si apre con l’editoriale di Markus Krienke, una riflessione a margine dell’offensiva israeliana contro Gaza, che lascia più di un interrogativo: come si delinea il confine tra una legittima difesa, un’azione anti­terroristica, e un attacco violento sproporzionato?

In apertura della sezione culturale Laura Quadri propone una bella intervista con Claudio Visentin, specialista di viaggi e storia del turismo, che introduce molti degli appuntamenti del ciclo in corso nelle Biblioteche del Cantone, “Letteratura in movimento”. Laura Quadri firma anche la recensione del romanzo che Mattia Bertoldi ha dedicato a Lilly Volkart e alla sua opera tesa a proteggere e accudire i bambini in fuga dalla guerra o colpiti dalla povertà. Luca Cerchiari ci presenta un libro su Frank Sinatra non solo cantante ma attore di diversi film musical e non. Dalmazio Ambrosioni racconta la seconda parte dell’avventura storica del Festival di Locarno e sempre a questa rassegna è riservata la rubrica cinematografica di Maria Sole Colombo che ha scelto di fare un unico pezzo su Douglas Sirk, regista che è stato al centro della retrospettiva della manifestazione.

La sezione economica, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre con l’intervista a Samuele Franzini, CEO e co­fondatore della startup luganese WYTH. Si prosegue riferendo della lezione sul metaverso di Pauline Llandric, Portfolio Manager di AXA IM: un settore in crescita che tra due anni potrebbe raggiungere un valore di 800 miliardi di dollari. Infine, si delineano gli scenari per il mercato immobiliare a seguito del profondo mutamento di politica monetaria della Banca nazionale svizzera.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima