La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.35/2023

I contenuti del numero 35/2023 de L’Osservatore, disponibile da sabato 2 settembre 2023:

In apertura Markus Krienke commenta la terza Summer School della Rete Laudato si’ della Svizzera italiana, dedicata al tema “Sorella povertà” e tenutasi domenica scorsa a Camperio.

Corrado Bianchi Porro, nella sezione Forum, riferisce dell’intervento dello psichiatra Gustavo Pietropolli Charmet all’Agosto Degasperiano, sull’educazione dei figli e gli errori dei genitori.

Dopo la pausa estiva, per Cultura torna la rubrica di Gilberto Isella, La voce e la pagina: si occupa del saggio di Pier Giorgio Zunino Gadda, Montale e il fascismo. A seguire, Il canto dei libri che a firma di Manuela Camponovo si dedica ai racconti del Premio Chiara Giovani 2023. Dalmazio Ambrosioni presenta la bella pubblicazione di Silvia Valle Parri sulle Madonne del latte – La Senologia nell’arte sacra del Cantone Ticino. Appuntamento mensile con la rubrica di Gerardo Rigozzi, Viaggio nel pensiero occidentale che riflette sulle produzioni artistiche e filosofiche del Novecento ispirate dalle tragedie delle guerre. Luca Cerchiari ci annuncia e descrive i Carmina Burana protagonisti di appuntamenti chiassesi, in mostra e concerto. Infine i film a tema supereroico recensiti da Emanuele Sacchi, l’animazione Tartarughe Ninja: Caos mutante e Blue Beetle di Soto.

La sezione Economia, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre presentano due infografiche realizzate da Visual Capitalist, sui paesi più ricchi e le compagnie più potenti al mondo. Si riferisce infine del fenomeno del nomadismo digitale, di cui si è parlato a Trento (in occasione del primo workshop sul tema) e a Rimini (nell’ambito della 44a edizione del Meeting).

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima