La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.41/2023

I contenuti del numero 41/2023 de L’Osservatore, disponibile da sabato 14 ottobre 2023:

Il Primo Piano, firmato da Markus Krienke, è dedicato al conflitto israelo-palestinese, acuitosi dopo il cruento attacco di Hamas contro gli ebrei, verificatosi sabato scorso.

Segue, in Forum, un contributo di Corrado Bianchi Porro su un incontro “profetico” tenutosi al Festival Francescano di Bologna, svoltosi a settembre, e intitolato Gerusalemme. Sogno (utopico e tradito) di fraternità, con Matteo Maria Zuppi ed Éric­-Emmanuel Schmitt. Si riferisce poi dell’incontro con il filosofo Adriano Fabris alle Romanae Disputationes, sul tema del tempo. Forum si chiude con il commento di Manuela Camponovo a proposito della stagione e delle caratteristiche del Teatro Foce a Lugano.

La sezione culturale si apre con la rubrica di Gilberto Isella, La voce e la pagina, dedicata questa volta alla “fiaba filosofica”, così il critico la definisce, di Flavio Ermini, Antipensiero. Si prosegue con Dalmazio Ambrosioni che ha visitato la mostra al Landesmuseum di Zurigo su Lisa Tetzner e Kurt Kläber che hanno scritto due classici per la letteratura per ragazzi. Ambrosioni rinvia anche a Carona e ai cenacoli ticinesi. Un altro articolo d’arte è a firma di Lucrezia Greppi che si sofferma sulla pittura materica di Pietro Turati al centro di una mostra all’AA Spazio Arte di Lugano. Manuela Camponovo ci anticipa il Festival Internazionale delle marionette di Michel Poletti, edizione 41, che da questo sabato si propone alla platea dei più giovani, ma non solo. Luca Cerchiari, sempre sulle tracce del buon jazz, racconta la sua trasferta in Slovacchia. Infine il cinema con due documentari scelti da Maria Sole Colombo e che saranno presentati nel corso del Film Festival dei Diritti Umani di Lugano (19-29 ottobre), Sconosciuti puri e Another Body.

La sezione Economia, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre riferendo di due eventi tenutisi a Lugano: l’incontro di Coscienza Svizzera sull’esclusione della Svizzera dal Programma di ricerca Horizon Europe, svoltosi all’USI, e il convegno dell’UCIT sulla gestione strategica del personale, accolto al Lugano Dante. Si presenta infine una ricerca sui redditi annuali lordi dei titolari di una maturità liceale o specializzata.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima