La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.42/2023

I contenuti del numero 42/2023 de L’Osservatore, disponibile da sabato 21 ottobre 2023:

In apertura Amalia Mirante si sofferma sul possibile impatto del nuovo conflitto scoppiato in Medio Oriente sulla situazione economica internazionale.

Segue, in Forum, un contributo di Corrado Bianchi Porro sull’incontro dedicato a TikTok svoltosi nell’ambito del 27° Premio Möbius Multimedia Lugano, con l’influencer Michael Casanova (noto online come “Bella Gianda”), Gabriele Balbi, Eleonora Benecchi e Anne-Linda Camerini dell’USI.

Cultura inizia con la recensione di Rita Bompadre alla raccolta poetica di Francesca Gentili, Nel tuo giorno, che unisce semplicità ad autenticità. Per Arte, Dalmazio Ambrosioni ha visitato lo straordinario laboratorio di François Lafranca, artigiano, stampatore, editore, artista, unico. Troviamo anche un “Diario d’ascolto” di Enrico Morresi, questa volta in trasferta a Parma per un’opera di Giuseppe Verdi, I lombardi alla prima crociata. Luca Cerchiari ci presenta il fisarmonicista francese Vincent Peirani in occasione di suoi concerti italiani. Chiudiamo con il critico cinematografico Emanuele Sacchi che si occupa del capolavoro di Martin Scorsese, Killers of the Flower Moon e di L’esorcista: il credente, sequel tardivo e deludente del cult movie che cinquant’anni or sono rappresentò uno shock collettivo.

La sezione Economia, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre presentando l’indagine dell’Università di San Gallo, commissionata dal commerciante di metalli preziosi Philoro, sulle riserve auree in Svizzera. Si riferisce poi di un ulteriore incontro del Premio Möbius, quello dedicato a ChatGPT e con Claudio Marazzini, Presidente onorario dell’Accademia della Crusca, e Luca Maria Gambardella, direttore del Master in Intelligenza artificiale all’USI. L’inserto si chiude con Milano – Festival delle Assicurazioni, sui nuovi rischi aziendali, ambientali e di mobilità, e la 15esima edizione di TuttoRisparmio, l’evento del Sole 24 Ore che mette a fuoco i trend e le dinamiche del mercato del risparmio gestito.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima