La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.47/2023

I contenuti del numero 47/2023 de L’Osservatore, disponibile da sabato 25 novembre 2023:

Apriamo con il commento di Markus Krienke sul conflitto israelo-palestinese e sulla dibattuta dottrina della «guerra giusta».

Segue, in Forum, la rubrica In seconda battuta di Pietro Ortelli, che in occasione del centenario della pubblicazione del libro di Spengler si chiede: l’Occidente è davvero arrivato al tramonto?

Per Cultura ritorna questa settimana la rubrica di Gilberto Isella con un testo dedicato alle poesie della romena Ana Blandina, mentre la prossima, fra quindici giorni, sarà costituita da un omaggio alla scrittrice recentemente scomparsa Anna Felder. Il canto dei libri propone due opere, una sull’architettura a firma di Mario Botta, e l’altra sui musei in prospettiva femminile. Dalmazio Ambrosioni scrive sulla mostra Bianco o Nero di Palazzo Reali a Lugano. Torna anche la rubrica mensile Cartoline di Massimo Daviddi, tra passeggiate, panchine e ricordi. Luca Cerchiari presenta l’autobiografia di un grande nome dello spettacolo, Barbra Streisand e per finire il cinema con Emanuele Sacchi che recensisce senza particolare entusiasmo Club Zero di Jessica Hausner e The Marvels di Nia DaCosta.

La sezione Economia, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre con un’intervista a Frédéric Leroux, membro del comitato strategico d’investimento e responsabile del cross asset di Carmignac. Segue la presentazione dell’ultimo studio di Colombus Consulting Suisse sulla digitalizzazione delle banche in Svizzera. Infine, si riferisce dell’incontro promosso dall’Associazione bancaria ticinese, intitolato Banche e monete digitali.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima