Incontri

I prossimi incontri “Chilometro Zero”

Chilometro Zero, la rassegna promossa dalle Biblioteche cantonali, prosegue la prossima settimana con tre incontri, tra Locarno, Lugano e Bellinzona.

Mercoledì 17 agosto, alle ore 18.15, nella corte interna alla Biblioteca cantonale di Locarno si terrà la nuova tappa del mini-festival “Letteratura in movimento”, dedicata al tema Viaggio ed ecologia. La serata, introdotta da Claudio Visentin, verterà sull’impatto degli esseri umani sul pianeta, che ha assunto proporzioni tali da essere equiparabile ai grandi sconvolgimenti delle precedenti ere geologiche. Basti pensare alla crisi climatica e alle catastrofi che ne derivano (siccità, incendi, inondazioni, desertificazione…). Anche il viaggio e il suo narrare possono e devono diventare impulsi per un radicale cambiamento di rotta. Interverranno due scrittori che hanno narrato di viaggi ed ecologia: Andrea Bretagni (giornalista del Corriere del Ticino e autore de La grande alluvione, Tralerighe 2019) e Sabrina Caregnato (co-ideatrice, insieme a Manuela Mazzi, di “Letteratura in movimento” e autrice de Il diavolo a rovescio, Libromania 2020).

Giovedì 18 agosto, alle ore 18.30, nella piazza esterna alla Biblioteca cantonale di Bellinzona si svolgerà invece A più voci, l’incontro dedicato ai nuovi scrittori di lingua italiana. Davide Rigiani, Raphaël Scacchi e Sabina Zanini hanno pubblicato i loro romanzi d’esordio tra il 2021 e il 2022. Incontreremo Tullio e l’eolao più stranissimo del Canton Ticino (minimum fax 2022), ci immergeremo nei colori presunti o reali di Arancione vendemmia (Armando Dadò editore 2021) e con A una voce (Gabriele Capelli editore 2022), ascolteremo l’elogio dell’assenza nella società dell’apparire. Per conoscere quali percorsi portano alla scrittura e quali aspettative essa comporta, gli autori dialogheranno con Mattia Bertoldi, presidente dell’Associazione svizzera degli scrittori di lingua italiana (ASSI) e con Francesca Alfieri, responsabile della Documentazione regionale ticinese (DRT) e custode del Fondo dell’ASSI.

Venerdì 19 agosto, alle ore 18.00, nello spazio esterno alla Darsena del Parco Ciani di Lugano, si parlerà di Donne spirituali ed individui moderni. La recente storiografia ha messo in luce l’importanza della religiosità femminile per la storia delle donne. Nelle città italiane tra i secoli Duecento e Seicento le donne devote poterono esprimersi nella sfera pubblica, assumere un ruolo politico e partecipare alla riforma della Cristianità. Il caso della Compagnia di Sant’Orsola di Angela Merici (1535) è particolarmente interessante perché legittimò la devozione femminile nel mondo. La Regola, inoltre, codificò i tratti tipici del misticismo femminile e una concezione “moderna” dell’individuo. Interverranno: il prof. Querciolo Mazzonis, autore della prefazione de Un’illusione di femminile semplicità. Gli Annali delle Orsoline di Bellinzona (1730-1848), Viella 2021; Luca Montagner, addetto alla stampa della Diocesi di Lugano e Dottore di ricerca in Studi umanistici;  Laura Quadri, giornalista, ricercatrice e autrice di Una fabula mystica nel Seicento italiano. Maria Maddalena de’ Pazzi e le Estasi (1609-1611), Olschki Editore 2020.

Gli incontri saranno moderati da Stefano Vassere (Locarno e Lugano) e Paola Piffaretti (Bellinzona). Vi ricordiamo che sempre nell’ambito di Chilometro Zero si terranno prossimamente due incontri: giovedì 11 agosto al Parco Ciani la presentazione de La diffrazione. Sulla poesia di Antonio Rossi (Mimesis 2022), mentre venerdì 12 agosto a Pregassona è in programma il Viaggio musicale ai tempi dei Beatles con Marco Zappa. Per maggiori informazioni v. I viaggi fantastici, poetici e musicali di Chilometro zero.

In cima