Teatro

I Trickster-P tra Zug e Lugano con “B” e “The Game”

La Compagnia Trickster-p, composta da Cristina Galbiati e Ilija Luginbühl, proporrà nei prossimi mesi due spettacoli.

Dal 18 al 20 gennaio, il Theater Casino Zug, accoglierà B: un’installazione a stanze in cui spettatrici e spettatori sono invitati a percorrere gli spazi in solitudine accompagnati da auricolari per esplorare gli aspetti più intimi e reconditi della fiaba di Biancaneve. Ben lontana dalle pin up dei nostri giorni, a ben guardare Biancaneve ha qualcosa di diafano, una sorta di bellezza fragile e un po’ macilenta: corpo perfetto, ma già cadavere predestinato… Uno spettacolo sulla morte delle illusioni, amaro e coinvolgente, sapientemente congegnato per restituirci tutti i più segreti significati di una fiaba senza tempo.

Dal 21 al 28 marzo, presso il LAC di Lugano, sarà la volta di The Game: un progetto partecipativo e intergenerazionale che approfondisce la ricerca sul gioco come possibile dispositivo performativo. Il campo di gioco con il quale saremo invitati a interagire è la stessa società contemporanea e, in particolare, il suo rapporto con il denaro e con le dinamiche economiche e di mercato sulle quali si fonda. Quanto possiamo partecipare al gioco del mercato o quanto siamo invece giocati a nostra volta?

Si segnala infine che l’8 marzo Cristina Galbiati interverrà al simposio Theater für junges Publikum in einem vielsprachigen Land che coinvolgerà professioniste e professionisti del settore delle arti della scena per discutere sul plurilinguismo nel teatro per il giovane pubblico in un Paese come la Svizzera, dove la diversità culturale e linguistica è una realtà sempre più ricca e sfaccettata. Come viene tematizzata oggi questa realtà? Quali sono le possibili strategie per rivolgersi a un giovane pubblico multilingue e proporre un progetto artistico in aree linguistiche differenti? Sono alcune delle questioni chiave che verranno messe sul tavolo nel corso del simposio organizzato dall’Istituto degli studi teatrali dell’Università di Berna nell’ambito di Jungspund Festival (St. Gallen).

In cima