Teatro

“Il calamaro gigante” approda in Ticino con Angela Finocchiaro

«Lasciarsi travolgere dalle onde, con coraggio, godendo della traversata a prescindere dal risultato»: è questa l’anima de Il calamaro gigante, trasposizione teatrale del romanzo di Fabio Genovesi, con Angela Finocchiaro e Bruno Stori, in arrivo in Ticino: venerdì 1° marzo (ore 20.30) al Cinema Teatro di Chiasso (ore 20.30), sabato 2 marzo (ore 20.30) e domenica 3 marzo (ore 17.00) al Teatro di Locarno.

La magia sul palco parte da una coda in autostrada a Roncobilaccio, quando Angela, la protagonista, freme per rientrare a Milano, dove deve partecipare ad un evento di lavoro. Accade però che un’onda la travolga e la trasporti in un vortice fuori dal mondo e dallo spazio, dove incontra Montfort, un tipo strano e antiquato che arriva da un’altra nazione e un altro secolo. Così inizia il loro viaggio, che onda dopo onda li sbatterà a vivere le avventure di donne e uomini che invece hanno avuto il coraggio di abbracciare il mare e la vita come un’unica, strabiliante meraviglia. Vite sconosciute ma fondamentali, incredibili ma verissime, legate dall’aver creduto con tutto il cuore all’esistenza di un animale così enorme e lontano dalla normalità che per millenni lo si è considerato una leggenda: il calamaro gigante. Nei loro panni, Angela e Montfort vivono le loro battaglie, si esaltano ai loro trionfi e si disperano alle tragiche rovine, in un racconto che schizza tra i secoli e i continenti ricorrendo a tutti i linguaggi offerti dalla narrazione: immagini, scenografie, musica e danza. E se nel mondo esiste il calamaro gigante, allora non c’è più un sogno che sia irrealizzabile, una battaglia inaffrontabile, un amore impossibile. Perché la storia più incredibile di tutte è proprio la realtà.

Lo spettacolo è prodotto da Enfi Teatro e Teatro Nazionale di Genova, con regia di Carlo Sciaccaluga e musiche di Rocco Tanica e Diego Maggi. Prevendite aperte sul sito e i punti vendita Ticketcorner.

In cima