LongLake Festival Lugano

Il LongLake animerà Lugano anche a settembre

In un contesto che ha stravolto tutti i piani organizzativi, rendendo per esempio impossibile lo svolgimento dei grandi festival musicali, LongLake ha saputo rimodellarsi quando la situazione lo ha permesso, presentando un intenso programma di eventi quotidiani. Un palinsesto dinamico e di qualità che ha permesso a cittadini e turisti di godere di una città viva e attrattiva, e di passare dei momenti di svago e approfondimento in tutta sicurezza. Dal 10 giugno a oggi si sono tenuti 300 eventi, con 30 serate di chiusura al traffico del lungolago. Un successo che si è deciso di estendere fino alla fine del mese di settembre in Piazza Manzoni e al Parco Ciani, e fino a metà settembre alle Terrazze Foce. Altra grande novità: proseguiranno anche le chiusure al traffico nelle serate di venerdì e sabato, fino alla fine di settembre.

Roberto Badaracco, Capo Dicastero cultura sport ed eventi: «Anche in questo anno così particolare e complesso, LongLake Festival Lugano ha dimostrato l’importanza che la Città riveste nei confronti degli eventi. La gente aveva bisogno di ritrovare degli attimi di normalità e l’ha fatto frequentando in maniera importante il ricco programma a disposizione ogni giorno. Una vitalità del centro cittadino che avrà certamente ripercussioni positive sul settore turistico e sulla ristorazione, duramente colpiti nei mesi precedenti, ed era ora importante garantire il proseguimento di questo contesto prolungando le date fino a tutto il mese di settembre. La novità della chiusura del lungolago il venerdì e sabato sera per tutto il mese di settembre, con i mercatini che hanno riscosso un grande successo, renderà il centro cittadino ancora più accogliente e piacevole per l’inizio dell’autunno».

Claudio Chiapparino, Direttore Divisione eventi e congressi: «Reduci da un periodo difficile per il settore musicale, ricreativo e culturale in genere, la Divisione eventi e congressi, tramite LongLake, ha voluto intensificare ulteriormente il supporto delle diverse realtà presenti nella nostra regione e attive in questi ambiti, garantendo il supporto e il coordinamento necessario per restituirne gli impulsi e la vitalità attraverso un unico palinsesto. Un abbraccio ideale fra eventi, istituzioni e promotori, che si è tradotto in un grande entusiasmo sia da parte degli addetti ai lavori, sia del pubblico che ha risposto molto positivamente».

Il palinsesto di questa edizione è frutto di una programmazione corale in cui la Direzione artistica della Divisione eventi e congressi si unisce e si completa portando numerosi eventi curati dai diversi promotori attivi sul territorio, confermando LongLake come specchio della scena creativa locale. Collaborazioni come con LAC en plein air, Ticino Musica, Lugano Living Lab, Locarno Film Festival, Lugano Buskers Festival, Biblioteca cantonale di Lugano,Blues to Bop, Bellinzona Blues, Jazz In Bess, NicOLAsound,Fondazione Claudia Lombardi per il teatro, Lido San Domenico, Associazione REC, LUX art house, Cinema dei Ragazzi, Castellinaria,Coop Open Air Cinema, Centro Culturale della Svizzera Italiana, Casa della Letteratura, Associazione Diffusione Cultura Musicale e molti altri.

In cima