Incontri

Il poeta Milo De Angelis alla Casa della Letteratura

© Viviana Nicodemo

Il prossimo appuntamento alla Casa della Letteratura per la Svizzera italiana vede protagonista il poeta italiano Milo De Angelis, per la rassegna SpazioBianco, a cura di Jordi Valentini e Mattia Bettoni. L’incontro – in presenza – si terrà giovedì 18 novembre, alle ore 18.30, a Villa Saroli (via S. Franscini 9). Prenotazione obbligatoria da effettuare online.

Per Milo De Angelis – si legge nel comunicato stampa della Casa della Letteratura – la parola poetica è la più silenziosa tra le nostre parole. Vive nel bianco della pagina, s’interrompe prima di concludere la riga e respira di nuovo in quella successiva: morte e rinascita l’accompagnano sempre nel suo viaggio. È la più silenziosa perché viene da un luogo remoto, aspro, disabitato e compie un cammino lungo e solitario prima di affacciarsi sul foglio, un cammino a ostacoli, pieno di muri, dighe, posti di blocco e sbarramenti, nelle grotte più buie della nostra vita. Eppure nella sua poesia – conclude la nota introduttiva – si trova luce attraverso le rotture; respiro oltre la fatica. La sua poesia è storia umana.

Milo De Angelis vive a Milano, dove è nato nel 1951. È tra i poeti italiani più significativi della sua generazione sia per l’opera in versi che per il suo contributo al dibattito teorico sul significato della poesia. Nelle raccolte Somiglianze (1976), Millimetri (1983) e Terra del viso (1985) ha saputo avanzare proposte di novità e originalità formale, sostenute da una sofferta lacerazione interiore che conferisce al verso una tragica dimensione esistenziale. Il suo percorso poetico sembra poi entrare in una fase di riflessione con Distante un padre (1989) fino a raccolte più recenti come Tema dell’addio (2005, Premio Viareggio), Incontri e agguati (2015), Linea intera, linea spezzata (2021). Sul piano critico vanno segnalati il volume Poesia e destino (1982) e la pluriennale direzione di Niebo, una delle riviste che più hanno arricchito il panorama della pubblicistica poetica in Italia, caratterizzandosi per l’estremo rigore della ricerca e del rifiuto di ogni compromesso. Di particolare interesse anche La parola data (2017), un libro di colloqui con giornalisti, scrittori e amici in cui vengono chiariti i temi che percorrono tutta la sua opera. Nel 2017 è uscito per Mondadori il volume Tutte le poesie (1969-2015).

In cima