Eventi

Il Prestige Continental Express a Chiasso

La mostra Treni fra arte, grafica e design, in corso al m.a.x. museo di Chiasso fino al 24 aprile 2022, esce idealmente dagli spazi espositivi e sale a bordo del treno. Con l’Associazione Amici del m.a.x. museo (aamm) sono in programma nelle prossime settimane ben quattro visite di approfondimento a bordo di altrettanti convogli ferroviari storici: a Biasca con il Prestige Continental Express (19 marzo), a Camedo con il treno della Centovallina (3 aprile 2022), sul Monte Generoso con il treno a cremagliera (10 aprile 2022) e al Parco SBB Historic a Erstfeld con il Gotthard Panorama Express (23 aprile 2022).

Si inizia sabato 19 marzo con il Prestige Continental Express, treno speciale allestito riproducendo il mitico Orient Express, con il quale si percorrerà il tratto ferroviario Chiasso-Biasca e ritorno per una visita di approfondimento con l’Associazione Amici del m.a.x. museo. A Biasca il programma prevede la visita guidata a gruppi alle Officine – Swiss Railpark St. Gotthard, dove sarà possibile visitare il parco delle carrozze storiche con una breve dimostrazione di una motrice a vapore. Fra le attrazioni più famose figura la mitica locomotiva “coccodrillo”. Dopo il pranzo, si proseguirà la giornata con la visita alla Chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Biasca, chiesa madre delle Tre Valli ambrosiane, capolavoro romanico.

Il Prestige Continental Express farà rientro a Chiasso in serata per accogliere, alle 20.00, coloro che desidereranno vivere una serata speciale con cena a menu storico, perfettamente calati nelle atmosfere di lusso della Belle Époque. Il menu è ricostruito da uno specialista storico di settore, Andrea Migliozzi, sulla base di menu storici del 1910 e 1920, ed è eseguito e servito da un ristorante di Chiasso sulle specifiche ricette dell’epoca. La cantante lirica Nicoletta d’Agosto, diplomata al conservatorio di Napoli, allieterà i presenti con “arie d’opera” e musica da camera accompagnata al pianoforte.

Il Prestige Continental Express sarà anche aperto ai visitatori nell’area “Rampa” della stazione di Chiasso la mattina di domenica 20 marzo. La visita sarà accompagnata da membri dell’associazione Amici Ferromodellisti Chiasso, che metteranno a disposizione dei visitatori tutta la loro competenza e la loro passione per i treni. Ingresso gratuito

L’iscrizione alla giornata di approfondimento è possibile con la tessera di socio aamm; coloro che non sono soci lo possono diventare accreditandosi al bookshop del m.a.x museo o annunciandosi all’indirizzo e-mail amici@maxmuseo.ch

In cima