Musica

Il reggae di Alborosie approda al Longlake Festival

LongLake Festival – il Summer City Festival che dall’11 al 28 luglio si svolgerà sulle sponde del lago di Lugano – accoglie per un concerto straordinario nelle suggestive atmosfere del Parco Ciani, il pioniere italiano per eccellenza della musica e cultura reggae Alborosie & Shengen Clan. L’artista si esibirà a Lugano il 15 luglio.

Alborosie, pseudonimo di Alberto D’Ascola, non è solo un cantautore e beatmaker, ma un vero e proprio pioniere del reggae italiano. Nato a Marsala nel 1977, si trasferisce giovanissimo in Lombardia, dove nasce la sua passione per la musica giamaicana. Con i Reggae National Tickets, la band da lui fondata, Alborosie ha venduto oltre duecentomila dischi e calcato i palchi dei più importanti festival reggae di tutto il mondo, tra cui il Reggae Sumfest e il Rototom Sunsplash. Alborosie ha pubblicato 22 album, di cui 5 con i Reggae National Tickets e 17 da solista. Tra i suoi lavori più acclamati troviamo Soul Pirate, Escape from Babylon, Sound the System e Freedom & Fyah. La sua musica ha conquistato il pubblico di tutto il mondo, consacrandolo come uno degli artisti reggae più apprezzati e seguiti del panorama internazionale, giungendo perfino a vincere il M.O.B.O. (Music of Black Origin) Awards nel 2011, primo artista bianco ad aggiudicarsi tale riconoscimento. Il 2018 è stato un anno di successi per Alborosie, coronato con l’uscita di Unbreakable, il disco interamente suonato da The Wailers, la storica band di Bob Marley capitanata da Aston “Family Man” Barrett. In questo capitolo discografico, l’artista affronta temi contemporanei strizzando l’occhio alla modernità, ma mantenendosi fedele come sempre alle sonorità classiche del raggae. Nel luglio 2021, Alborosie pubblica l’album “For the culture”. Il 2023 è l’anno di ‘’Musica Libera’’, singolo realizzato in featuring con Piero Pelù.

Ad aprire la serata i Sun Over Waves, formazione ticinese reggae elettronica composta da Michelangelo Cavadini, Alberto Silini, Gabriele Spalluto. Nel corso del 2023, hanno celebrato il decimo anniversario della loro attività musicale ed è uscito il loro quarto album (autoprodotto).

La prevendita del concerto è disponibile sul sito biglietteria.ch e MyLugano App.

In cima