Incontri

“Il segno e la poesia”, domani l’inaugurazione della mostra a Lugano

Domani, giovedì 27 maggio, alle ore 18.00, si terrà nel piazzale antistante la Biblioteca cantonale di Lugano l’inaugurazione della mostra Il segno e la poesia. 25 libri d’artista di Giulia Napoleone. È consentito l’accesso a un massimo di 50 persone. In caso di brutto tempo, la serata avrà luogo nella Sala Tami con una capienza ridotta a 30 persone. Mascherina obbligatoria. È previsto il tracciamento delle presenze.

Interverranno l’artista Giulia Napoleone, il ricercatore di storia dell’arte Luca Pietro Nicoletti (Università degli Studi di Udine) e Luca Saltini, responsabile dell’attività culturale della Biblioteca cantonale di Lugano.

Giulia Napoleone ha appositamente creato per la Biblioteca cantonale di Lugano 25 libri d’artista e 8 tavole sciolte. Napoleone ha scelto una serie di poeti, inserendo in queste nuove meditazioni molti dei suoi consueti compagni di viaggio – come Adonis, Elio Pecora, Milo De Angelis, Rocco Scotellaro, Yves Peyré, Maria Gabriela Llansol – e numerosi amici ticinesi: Gilberto Isella, Fabio Pusterla, Alberto Nessi, Pietro Montorfani, Maria Rosaria Valentini. Sono nati così i libri d’artista esposti a Lugano per la prima volta, una collezione di opere che spiccano per la loro bellezza e originalità.

La mostra resterà aperta fino al 28 agosto.

In cima