Anniversari

Il suffragio in scena a 50 anni dal diritto di voto alle donne in Svizzera

Il prossimo 2 ottobre, alle ore 16.30, si svolgerà presso il Teatro Sociale a Bellinzona l’evento pubblico Il suffragio in scena: sul palco 50 anni di stereotipi, studi, visioni e… risate!.

L’idea è stata quella di dare spazio alle donne, sotto i riflettori, sul podio, nelle ricerche e nei sogni, per sottolineare l’importanza dello spazio pubblico e politico finalmente occupato anche da cittadine a pieno titolo e per rimettere in circolo quella forza e quegli ideali che non sono mancati 50 anni fa e che servono ancora oggi a tutta la società.

Il programma prevede un’apertura da parte di Virginia Helbling, scrittrice e giornalista, e di Zita Küng, presidente dell’associazione CH2021. In seguito l’evento proporrà un’occasione per riflettere sugli stereotipi di genere con la docente e storica Susanna Castelletti, per approfondire il tema della parità di genere in politica con il politologo Andrea Pilotti, che presenterà lo studio su candidate ed elette alle ultime elezioni cantonali ticinesi, e per sentire vibrare il futuro con Marialuisa Parodi, che presenterà le visioni delle donne che stanno attualmente preparando la sessione femminile prevista in autunno a Palazzo federale. Oltre alle riflessioni, l’evento permetterà di sorridere attraverso gli sketch dell’artista comica Orit Guttman accompagnata dal videomaker Finestbakery. Davina Fitas, presidente della Commissione consultiva per le pari opportunità, concluderà la conferenza.

L’evento è promosso da: Associazione Archivi Riuniti delle Donne Ticino (AARDT), Commissione consultiva per le pari opportunità, Federazione delle Associazioni femminili Ticino Plus (FAFTPlus) e Associazione CH2021.

Per partecipare all’evento è richiesto il certificato Covid ed è gradita l’iscrizione.

In cima