Eventi

In arrivo le Processioni della Settimana Santa di Mendrisio 2024

Processioni della Settimana Santa di Mendrisio. Foto: mendrisiottoturismo.ch

Le Processioni della Settimana Santa di Mendrisio si svolgeranno giovedì 28 e venerdì 29 marzo con partenza dalla Chiesa di San Giovanni e seguiranno l’abituale percorso circolare che raggiunge la Chiesa dei Cappuccini, proponendo due sfilate distinte. Nelle sere del 28 e del 29 marzo un servizio navetta permetterà di raggiungere dalle Piscine e dalla Chiesa di San Martino il quartiere di San Giovanni dalle 19.30 alle 23.15. In via Lavizzari sono inoltre previsti alcuni parcheggi per portatori di handicap. A beneficio di coloro che desiderano assistere alle sfilate comodamente seduti, in piazza del Ponte, sarà allestita una grande tribuna a pagamento. I biglietti sono in vendita presso l’Infopoint di Mendrisiotto Turismo in stazione a Mendrisio e saranno in vendita presso l’Infopoint che sarà allestito in Piazza del Ponte il 27 marzo dalle 14.00 alle 18.00, il 28 e il 29 marzo dalle 14.00 alle 23.00. I “Trasparenti” potranno essere ammirati passeggiando lungo il percorso delle Processioni fino all’8 aprile 2024.

Questa settimana sono in programma tre visite guidate: martedì 26 marzo (ore 19-21.15), in collaborazione con i Corsi per Adulti e la storica dell’arte Anastasia Gilardi, si terrà una visita al Museo del Trasparente e una passeggiata lungo le vie di Mendrisio; giovedì 28 e venerdì 29 marzo, in collaborazione con Mendrisiotto Turismo e l’Associazione delle guide della Svizzera italiana GUIDE SI, sono in programma due visite guidate, in italiano e in tedesco, con prenotazione obbligatoria (www.processionimendrisio.ch). I partecipanti alle visite guidate potranno meglio comprendere il valore della tradizione che ha permesso alle Processioni della Settimana Santa di Mendrisio di giungere fino ad oggi.

Come già è avvenuto lo scorso anno, il Museo d’arte di Mendrisio sarà aperto con orario continuato, dalle ore 10.00 alle 17.00, il 28 e il 29 marzo. Il Gazebo, con l’esposizione dei costumi della Processione del Giovedì Santo, presente nel cortile del Museo d’arte da una decina di anni a questa parte, è aperto al pubblico fino al 27 marzo.

Il portale delle Processioni, grazie alla collaborazione del personale di OTRMBC è stato rinnovato e aggiornato per permettere di accedere più facilmente a molte informazioni. In particolare, è stato inserito sul sito l’itinerario in 3D realizzato lo scorso anno che permette di visionare il percorso e anche di visitare virtualmente le chiese che si trovano sul percorso. Sul portale anche il book fotografico realizzato utilizzando gli scatti di Heinz Plenge che erano stati utilizzati nell’ambito della presentazione organizzata dalla Fondazione in collaborazione con OTRMBC.

In cima