Anniversari

In ricordo di Giovanni Testori: gli eventi al Sacro Monte di Varese

L’Associazione Amici di Piero Chiara, nell’ambito del festival varesino Tra Sacro e Sacro Monte, e in occasione del centenario dalla nascita di Giovanni Testori, promuove due eventi:

La caduta dei cementi, una performance immersiva audioguidata realizzata da Karakorum Teatro e La Confraternita del Chianti per il festival Tra Sacro e Sacro Monte 2023. Un pellegrinaggio teatrale punteggiato dalle cappelle del Sacro Monte di Varese e che alterna una drammaturgia originale alle parole poetiche dello scrittore di Novate. Un viaggio sull’esperienza terrena e sull’eterna ricerca di senso che ogni essere umano compie e che Testori ha con efficacia raccontato in tutta la sua opera: un viaggio sempre in bilico tra il Sacro e il Profano, tra la Carne e lo Spirito, tra la Vita e la Morte. La performance andrà in scena per tre domeniche consecutive e tre volte al giorno: 9, 16, 23 luglio – ore 10.30, 16.30, 20.00, viale delle Cappelle.

Non per amore ma per odio. Amleto. Una storia per il cinema, sceneggiatura per un film mai realizzato di Testori. Pasquale di Filippo, diretto da Rosario Tedesco, proporrà un testo realizzato con Rossella Tansini e Giuliano Almerighi tra luoghi e scritti dell’indimenticato letterato. Il desiderio nascosto è quello di portare l’intera Trilogia degli Scarozzanti in questo paesaggio dell’anima. Così si va di testo in testo, di monte in monte alla scoperta della fitta trama di parole con cui Testori ha tessuto il suo paesaggio e la sua anima. Lo spettacolo andrà in scena martedì 25 luglio, alle ore 21.00, alla Casa Museo Pogliaghi.

Prevendite aperte sul sito del Festival.

In cima