Cultura

Incipit Offresi: il primo talent letterario itinerante

Incipit Offresi è il primo talent letterario itinerante per aspiranti scrittori che approda in Lombardia grazie al coinvolgimento di CSBNO Culture Socialità Biblioteche Network Operativo. Tre saranno le tappe ospitate dalle biblioteche del circuito CSBNO: a Senago il 25 febbraio, a Cinisello Balsamo l’11 marzo e a Bollate il 22 aprile.

Incipit Offresi, che – ricordiamolo – non si propone di premiare il romanzo inedito migliore ma, piuttosto, scovare nuovi talenti, è un talent letterario itinerante a tappe, giunta alla sua sesta edizione che si svolge all’interno delle biblioteche del Piemonte, con però appuntamenti anche in Lazio e Liguria, oltre che in Lombardia.

La sfida si gioca a colpi di incipit: i candidati dovranno presentare, in 60 secondi, un incipit di massimo 1.000 battute accompagnato da una descrizione dei contenuti della propria opera.

Il primo e secondo classificato riceveranno un premio in denaro rispettivamente di 1.000 e di 500 euro; saranno inoltre messi in palio fra tutti i partecipanti alla finale il Premio Calvino, il Premio Indice dei Libri del Mese ed eventuali altri premi assegnati dagli editori.

La partecipazione è gratuita e aperta a scrittori, esordienti e non, di tutte le nazionalità.

Come tutto il resto del tour, anche le tappe lombarde si svolgeranno in diretta streaming e gli appuntamenti saranno previsti in presenza oppure online, a seconda delle normative Covid in vigore alla data della gara.

“Siamo lieti di promuovere Incipit Offresi, ospitando per la prima volta tre tappe lombarde di questo innovativo format” dice Maria Antonia Triulzi, presidente di CSBNO. “In tutte le biblioteche il meglio delle biblioteche italiane, questo è il motto che informa il progetto nazionale Rete delle Reti, di cui CSBNO è tra gli enti fondatori. Obiettivo, portare la condivisione delle migliori proposte di biblioteche e circuiti bibliotecari a una dimensione nazionale e, comunque, certamente più vasta dei singoli territori. Incipit Offresi è proprio questo. Un progetto culturale di successo, diretto al grande pubblico, volto a coinvolgere, insieme, persone e aziende. Che noi siamo fieri di proporre per primi in Lombardia”.

Fino ad oggi sono stati decretati 5 vincitori, uno per ogni edizione, e sono stati pubblicati più di 45 libri dagli editori aderenti all’iniziativa, a dimostrazione che gli scrittori hanno speranza di vedere pubblicato il proprio libro indipendentemente dall’esito della gara. I primi classificati di ogni tappa e gli eventuali ripescaggi potranno accedere alle semifinali per giocarsi la possibilità di approdare alla finale, che si terrà a Torino nell’estate 2021. Le ultime due finali sono state presentate da Neri Marcoré e Boosta dei Subsonica.

 

In cima