Incontri

Incontro a Carona per conoscere i vincitori della residenza “Casa Pantrovà”

Mercoledì 18 agosto, presso Casa Pantrovà di Carona, alle 18.00 ci sarà una tavola rotonda aperta al pubblico con Stefan Jäger, Fabrizio Bozzetti e Agnese Làposi, vincitori del concorso per le residenze di scrittura in ambito audiovisivo. Modera l’incontro il regista Erik Bernasconi.

Si tratta dei tre vincitori della residenza “Casa Pantrovà” 2021, scelti tramite un bando di concorso indetto lo scorso aprile dalla Città di Lugano unitamente alla Casa della Letteratura per la Svizzera italiana, al Gruppo Registi e Sceneggiatori della Svizzera italiana e in partenariato con la Ticino Film Commission. Lo scopo è valorizzare e sostenere la fase d’ideazione di opere audiovisive in lingua italiana, offrendo ai vincitori un soggiorno di due settimane, iniziato lunedì 16 agosto, nell’ideale cornice di Carona.

Agnese Làposi, giovane regista ticinese diplomatasi nel 2019 nella sezione cinema della Scuola cantonale d’arte di Losanna e con all’attivo già numerose esperienze professionali nella produzione cinematografica, è stata scelta dalla giuria per il suo progetto I Campioni vanno a letto tardi, un ibrido tra fiction e documentario, che grazie alle vicissitudini di un personaggio di finzione ritraccia l’ascesa e la rovinosa caduta della cittadina di Campione d’Italia.

Stefan Jäger, affermato regista svizzero che ha appena presentato in prima mondiale in Piazza Grande a Locarno la sua ultima opera Monte Verità, e lo sceneggiatore Fabrizio Bozzetti sono stati selezionati per il soggetto dal titolo White Summer, un road movie che ci porta dalla Sicilia al Ticino, presentando le dinamiche malavitose dal punto di vista spiazzante di un bambino.

Per questioni organizzative e di tracciamento vi preghiamo di annunciare la vostra presenza per email a cultura@lugano.ch oppure per telefono allo 058 866 42 93. In caso di cattivo tempo l’incontro si terrà alla stessa ora nel padiglione della piscina di Carona, i posti saranno limitati a 45 e saranno attribuiti ai primi iscritti.

In cima