Cinema

Italia, nasce il festival internazionale di documentari di registi emergenti 

Si chiama 30_____70 DOC FEST, ovvero un festival internazionale unico in Italia, dove verranno proiettati documentari provenienti da tutto il mondo di registi emergenti. L’iniziativa rappresenta un unicum in Italia e in Europa: un festival di documentari internazionali dedicato ai mediometraggi (dai 30 ai 70 minuti), di autori under 35 alla loro opera prima e che presentano il film per la prima volta in Italia.

«Un progetto coinvolgente e un’idea che mi ha subito convinta per la sua freschezza e novità – dice l’Assessore alla cultura del comune Vittorio Veneto (Italia) Antonella Uliana – Un festival unico in Italia e in Europa che nasce a Vittorio Veneto. Primo in tutti i sensi: prima edizione, primo nel panorama internazionale, opere prime di giovani registi. Sono sicura che questo Doc Fest, che per forza di cose vede ora la luce in versione online, sarà in grado, nei prossimi anni, di porsi come valido appuntamento culturale».
Sarà un evento online veramente accessibile (l’accredito è disponibile in modalità pay what you can, cioè paga quello che puoi) e il ricavato servirà a sostenere i registi indipendenti e le sale cinematografiche: ad ogni donatore verrà regalato un biglietto per andare al cinema, quando questi riapriranno in Italia.

Viviana Carlet – già fondatrice di Lago Film Fest e ora anche di 30_____70 DOC FEST – ha dichiarato che «Nonostante il periodo storico e le difficoltà abbiamo deciso, in tempi strettissimi, di realizzare la prima edizione del festival; per noi è un atto di resistenza culturale necessario e un investimento sul futuro».

10 film da 10 paesi del mondo in concorso e 3 film speciali per un programma che sarà arricchito da incontri, interviste e presentazioni che si svolgeranno online nei giorni del festival. A decretare il vincitore la giuria internazionale Matjaž Ivanišin, Giulio Casadei e Francesca Mazzoleni e la giuria popolare composta dagli spettatori del festival che potranno votare online dopo la visione di ogni film. Il film vincitore verrà inoltre proiettato durante la prossima edizione del Lago Film Fest, che si terrà dal 23 luglio al 1 agosto 2021.
Per arricchire l’esperienza del pubblico saranno condivise, all’interno del programma già disponibile sul sito ufficiale 3070docfest.com, le interviste con i registi dei documentari in cui si approfondiranno i temi trattati da ciascun opera e saranno fornite le informazioni utili alla corretta visione.

Questo progetto innovativo e ambizioso porta la firma del ben noto LAGO FILM FEST, i cui creatori hanno dato vita al 30_____70 DOC FEST insieme supporto e il patrocinio del Comune di Vittorio Veneto e della Regione del Veneto. Fino al 6 gennaio 2021 tutti i film del festival saranno disponibili per lo streaming sul sito www.3070docfest.com. E qui l’altra novità: l’abbonamento sarà acquistabile attraverso una donazione libera in modalità pay what you can (paga quello che puoi), sarà quindi lo spettatore a calibrare il suo contributo in base alle proprie possibilità. Un’attenzione particolare va agli studenti di scuole ed università, il cui accesso sarà gratuito. Insieme a contribuire all’avvicinamento del pubblico più giovane al cinema, l’offerta cinematografica del festival diventerà uno strumento didattico di cui le scuole e le università potranno beneficiare. Gli studenti potranno venire a conoscenza di culture, storie e idee provenienti da tutto il mondo amplificando così la loro percezione e stimolando la sensibilità verso temi spesso delicati e l’acquisizione di una coscienza critica.

Maggiori informazioni sul sito 3070docfest.com

In cima