Nomine

Krzysztof Urbański è il nuovo Direttore ospite dell’OSI

Dopo Vladimir Ashkenazy, da oggi è il celebre direttore d’orchestra polacco Krzysztof Urbański il nuovo Direttore ospite principale dell’Orchestra della Svizzera italiana. Al contempo, Markus Poschner resta il Direttore principale OSI.

Urbański, tra gli interpreti più celebri e acclamati della scena musicale internazionale, è già stato direttore ospite di orchestre quali i Berliner Philharmoniker, Münchner Philharmoniker, London Symphony Orchestra e la Staatskapelle Dresden. Direttore ospite principale dal 2015 al 2021 presso la NDR Elbphilharmonie Orchester e dal 2012 al 2016 della Tokyo Symphony, dal 2011 al 2021 è stato Direttore musicale dell’Indianapolis Symphony orchestra. All’OSI viene a ricoprire il ruolo che per sette anni fu di Vladimir Ashkenazy, il grande direttore e pianista russo ritiratosi dalle scene nel 2020.

Per festeggiare la nomina, Urbański dirigerà dopodomani sera, giovedì 10 novembre alle ore 20.30, un concerto OSI al LAC, in replica domenica 13 novembre alle ore 17.00 alla Tonhalle di Zurigo. In programma la Sinfonia Eroica di Ludwig van Beethoven e il Secondo concerto per pianoforte di Fryderyck Chopin, solista il pianista americano Garrick Ohlsson.

In cima