Eventi

La Casa della Letteratura presenta: Un volo nel vuoto tra il buio oltre le montagne

Villa Saroli - Casa della Letteratura

La Casa della Letteratura per la Svizzera italiana presenta, giovedì 08 aprile 2021 alle ore 18.30 (ONLINE su fb e YouTube), Un volo nel vuoto tra il buio oltre le montagneINCONTRO CON SILVIO HUONDER in dialogo con Gabriella de’Grandi.

Nel romanzo d’esordio di Huonder, pubblicato nel 1997 e dal titolo Adalina (tradotto col titolo Un volo nel vuoto), troviamo Johaness, trasferito a Berlino da un ventennio e che decide di tornare a Coira, sua città natale. Non è solo un percorso a ritroso geografico, ma anche temporale: dal primo amore nel lontano 1976, alla vita nel luogo che lo ha formato, la dura vita a scuola, l’umiliazione subita durante l’adolescenza per le crudeltà dei coetanei, il rapporto conflittuale coi genitori. E poi lei, la cugina Adalina, suo fatidico primo amore ma morta tragicamente…

Ne Il buio tra le montagne, Huonder ci porta nei Grigioni all’inizio del XIX secolo: una terra saccheggiata dalle truppe napoleoniche, piegata, offesa dalla povertà e dalla fame ma soprattutto una terra in ostaggio della giustizia arbitraria e dell’abuso di potere. Una storia di ladri e vagabondi, disertori e chirurghi improvvisati, mercenari e Nobili. Partendo da un fatto storico mai totalmente chiarito, Huonder scrive un romanzo avvincenti sugli esorti della criminologia.

Nella sua vasta produzione (non ancora tradotta), Huonder resta di fronte alle vicende umane senza mai distogliere lo sguardo. Facendosi partecipe, invece, compagno di racconto. La scrittura di Huonder dosa umorismo, ricerca, coloriture poetiche, sfumature e precisione. Il dialogo che verrà sollecitato da Gabriella De’ Grandi sarà un percorso non solo attraverso le opere tradotte in italiano (delle quali lei stessa è traduttrice) ma lo sguardo nel caleidoscopio multicolore dell’autore grigionese.

Per accedere all’evento:
fb @CasadellaLetteratura · Centro culturaleyoutube
https://www.youtube.com/channel/UCNt4c2ZwfkLa6rYSE1YtcSQ

In cima