“La cultura che unisce”: concerto del Nasmé Ensemble

Dopo la proiezione del pluripremiato documentario Knowledge is the beginning diretto da Paul Smaczny, il Cinema Teatro di Chiasso propone ora il clou del programma di eventi sul tema “La cultura che unisce“, con il concerto del Nasmé Ensemble di Michael Barenboim, che andrà in scena lunedì 2 febbraio alle ore 20.30
In arabo, nasmé significa “brezza”: un nome che diventa dichiarazione poetica e politica insieme. L’ensemble riunisce musicisti provenienti da diverse aree della Palestina storica, impegnati nella reinterpretazione del grande repertorio classico europeo attraverso un’identità plurale, aperta, dialogica. Non un’operazione folclorica, ma un progetto culturale consapevole, che mette in relazione Mozart, Bottesini e la scrittura contemporanea di Kareem Roustom con una visione mediterranea, mediorientale, transnazionale. Il programma alterna capisaldi della tradizione occidentale – come il Quintetto per clarinetto e archi di Mozart – a pagine meno frequentate e a composizioni che portano dentro la scrittura musicale le memorie e le tensioni del presente, come le Palestinian Songs and Dances.
A rendere l’esperienza ancora più densa, l’incontro A tu per tu… con i musicisti, alle ore 18.30, trasforma il concerto in un momento di relazione diretta tra artisti e pubblico.