Incontri

“La lingua italiana nel cinema svizzero”, il convegno a Bellinzona

La Ticino Film Commission propone domani, martedì 16 novembre alle ore 17.00, nell’aula magna della Scuola Cantonale di Commercio di Bellinzona, la tavola rotonda “La lingua italiana nel cinema svizzero”. L’incontro è aperto al pubblico e gratuito, e si rivolge in particolare a tutti i professionisti dell’audiovisivo e tutte le persone coinvolte nella promozione culturale della lingua italiana. L’evento si terrà nella cornice della 34ma edizione del festival del cinema giovane Castellinaria (13-20 novembre 2021), ed è organizzato in collaborazione con la Città di Lugano, la Casa della Letteratura per la Svizzera italiana e il Gruppo Registi e Sceneggiatori della Svizzera italiana.

Durante l’evento – moderato dal regista e direttore della Ticino Film Commission Niccolò Castelli – verranno affrontate tematiche connesse alla residenza di scrittura svoltasi a casa Pantrovà a Carona nell’agosto 2021. Fra gli ospiti, gli autori Agnese Làposi e Stefan Jäger, vincitori della residenza. Partecipano all’incontro anche Francesco Ziosi, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo, e Christian Jungen, Direttore Zurich Film Festival e giornalista critico cinematografico.

A seguire, alle ore 20.45 presso l’Espocentro di Bellinzona, nell’ambito di Castellinaria, si terrà la proiezione dell’opera di animazione My Sunny Maad (2021) della creatrice di film d’animazione Michaela Pavlátová i cui cortometraggi le sono valsi una candidatura agli Oscar nel 1993, un Orso d’oro a Berlino nel 1995 e un Cristallo ad Annecy nel 2012. La coproduzione fra Repubblica Ceca, Slovacchia e Francia, tratta con finezza e semplicità il tema della condizione delle donne in Afghanistan attraverso il racconto della storia di una giovane studentessa ceca che sposa un uomo afgano e va a vivere con la sua famiglia a Kabul.

In cima