Incontri

“La luna nel baule”, gli appuntamenti in Bregaglia e a Poschiavo

© Micaela Ruinelli

Sabato 2 ottobre, alle ore 17.00, Daniele Dell’Agnola presenta a Palazzo Castelmur (Bregaglia) La luna nel baule, con protagonista Jolanda Giovanoli, una donna bregagliotta spettatrice dei grandi e piccoli avvenimenti del Novecento. Il volume contiene le traduzioni integrali del romanzo in tedesco a cura di Chasper Pult (Der Mond in der Truhe) e in romancio a cura di Anna-Alice Dazzi Gross (La glina en l’arcun). La lettura pubblica trilingue si terrà con Sara Francesca Hermann (romancio), Sarah Speisern (tedesco) e Ioana Butu (italiano).

Domenica 3 ottobre, alle ore 11.30, La luna nel baule giungerà invece a Poschiavo, nell’ambito del Festival letterario Lettere dalla Svizzera alla Valposchiavo. Daniele Dell’Agnola dialogherà con i traduttori Anna-Alice Dazzi Gross e Chasper Pult. Modera l’incontro Claudio Losa, membro della Commissione letteraria della Pro Grigioni Italiano.

Daniele Dell’Agnola, nato nel 1976, vive in Ticino. È scrittore, musicista e docente alla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, dove si occupa di narrazione e letteratura per l’infanzia. Da vent’anni insegna nella scuola dell’obbligo. In ambito teatrale ha lavorato in qualità di musicista con Laura Curino, Ioana Butu e Silvana Gargiulo e ha composto le musiche per la lettura scenica de Il fondo del sacco di Plinio Martini. Scrive per “La Ricerca” (Loescher editore) e ha pubblicato i romanzi Melinda se ne infischia (2008), Lena e il poeta (2010), Baciare non è come aprire una scatoletta di tonno (2014) e Anche i bruchi volano (2016). Ha ideato la rubrica di narrativa “Il bidello Ulisse” per il Corriere del Ticino, dalla quale è nato un format televisivo andato in onda dal 2015 al 2017 su Teleticino. Collabora inoltre con la RSI nell’ambito della promozione della lettura.

Per un approfondimento sulle ultime novità editoriali nella Svizzera italiana, tra cui La luna nel baule, leggi L’Osservatore n.39/2021, in uscita sabato 25 settembre 2021.

In cima