Mostra

La mostra “Treni fra arte, grafica e design” approda a Napoli

Treni fra arte, grafica e design, la mostra ospitata al m.a.x. museo di Chiasso dal 10 ottobre 2021 al 24 aprile 2022, verrà accolta al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, a Napoli-Portici, dal 21 maggio al 13 novembre 2022. Il museo partenopeo, gestito dalla Fondazione FS Italiane, riunisce sotto la sua tutela un parco di rotabili storici composto da 400 pezzi, i fondi archivistici e bibliotecari, i musei di Pietrarsa e Trieste Campo Marzio e le linee ferroviarie un tempo sospese, oggi recuperate a una nuova vocazione turistica con il progetto “Binari senza Tempo”.

L’inaugurazione è prevista per venerdì 20 maggio (ore 10.30-13.30), alla presenza del Sindaco di Portici Vincenzo Cuomo, di Oreste Orvitti, Direttore del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, e di Nicoletta Ossanna Cavadini, Direttrice del m.a.x. museo di Chiasso. La giornata ha in programma anche una tavola rotonda sul tema “Treno e Grand Tour: un binomio virtuoso. Dal viaggiatore di ieri al turista di domani. Un ritrovato piacere del viaggio in treno”, cui parteciperanno: Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli (Napoli meta del Grand Tour: ieri, oggi e domani); Matteo Lorito, Rettore dell’Università Federico II (Evoluzione storica del viaggio: dall’approccio umanistico a quello scientifico); Leonardo Di Mauro, Presidente Ordine degli Architetti di Napoli (Treno e Grand Tour: un binomio virtuoso, oggi come ieri); Giorgio Palmucci, Presidente Enit (Dal viaggiatore al turista responsabile); Luigi Francesco Cantamessa, Direttore Generale Fondazione FS Italiane (Binari senza Tempo: il treno storico per un turismo ferroviario colto, lento e sostenibile); Paolo Barletta, Amministratore Delegato Arsenale SpA (Il progetto Orient Express La Dolce Vita); Felice Casucci, Assessore al Turismo della Regione Campagnia (La Regione Campania e il Grand Tour di domani). La conclusione è affidata a Massimo Garavaglia, Ministro italiano del turismo.

In occasione della mostra, l’associazione amici del m.a.x. museo (aamm) organizza un viaggio di approfondimento a Napoli da giovedì 16 a domenica 19 giugno 2022, con una particolare visita guidata al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa e al suo parco carrozze storiche, come pure alle bellezze artistiche partenopee. Il programma sarà comunicato nelle prossime settimane.

In cima