#culturainrete

“La padronanza dello sguardo”, lo storytelling di Adriano Kestenholz

Lo storytelling La padronanza dello sguardo del regista e produttore svizzero Adriano Kestenholz è stato da poco presentato al Museo Vincenzo Vela di Ligornetto, insieme al nuovo Mendrisio Film Fund.

Narrato attraverso l’occhio cinematografico di Adriano Kestenholz propone un racconto in testi ed immagini che andrà ad aggiungersi al programma di “Storie/Storytelling” promosso negli ultimi anni dalla Ticino Film Commission (TFC). Una sorta di diario di luoghi e suggestioni in cui registi, produttori e altre personalità del cinema raccontano i luoghi del Ticino cogliendo ogni volta un tema e punto di vista personale. Nascono così delle storie che raccontano il Ticino attraverso prospettive inedite e che ne mettono in luce il maggiore punto di forza: la sua incredibile varietà.

Nel suo percorso Kestenholz esplora non solo le sale dei musei, ma entra anche nei loro depositi, nella «parte sommersa (…) dove le opere d’arte intrattengono fra loro misteriose relazioni» e nei parchi delle stesse strutture museali.  Il regista e video artista Adriano Kestenholz aggiunge: «Per il regista ticinese, i musei non sono meri luoghi di conservazione e di memoria che ci dilettano e ci arricchiscono, ma veri e propri bacini di accumulazione culturale e figurativa che contengono infinite storie da scrivere, anche cinematograficamente».

È possibile trovare lo storytelling completo di Adriano Kestenholz sul sito della TFC.

In cima