Incontri

La presentazione di “Uno sguardo su Maroggia”

Martedì 14 giugno, alle ore 18.00, nella Sala Vecchio Granaio del Mulino di Maroggia, si terrà la presentazione del libro Uno sguardo su Maroggia. Interverranno il Sindaco di Val Mara Jean-Claude Binaghi, la curatrice del libro Patrizia Mazza, ed alcuni autori dei testi.

La pubblicazione, nata da un’iniziativa del Municipio di Maroggia, getta uno sguardo sul territorio e sugli abitanti di questo villaggio sulle rive del Ceresio. I vari capitoli sono redatti da Zarina Armari Quadroni, Cornelia Celio Binaghi, Fabio Contestabile, Mila Contestabile, Bruno Giovanettina, Fabiola Jelmini, Maurizio Lancini, Patrizia Mazza, Giuseppe Sonego, Jana Zapletalovà e arricchiti da numerose fotografie. Il territorio rappresenta il filo conduttore su cui si articolano i contributi degli autori, sviluppati partendo da documenti d’archivio, testimonianze orali e con l’ausilio di numerose foto d’epoca e di documenti d’archivio inseriti nel libro. Emerge un quadro estremamente dinamico di una comunità che ha tratto beneficio anche dall’acqua del torrente Mara, un villaggio terra di mulini, ma anche di artisti che hanno percorso le strade dell’Europa e di innovatori in fatto di educazione.

Seguirà un rinfresco. È gradita la conferma di partecipazione: comunicazione@valmara.ch / 091 648 28 56. Il libro può essere acquistato la sera della presentazione o presso la Cancelleria comunale a Melano e gli sportelli multifunzionali a Maroggia e Rovio.

In cima