Teatro

La prima teatrale di “Come un cane senza un osso”, omaggio a Jim Morrison

© Nucleo Meccanico

L’opera drammatico-musicale Come un cane senza un osso, realizzata e prodotta live il 3 luglio 2021 dalla RSI (nel giorno del cinquantesimo della morte di Jim Morrison) si presenta in scena giovedì 17 marzo 2022, alle ore 20.45, al Teatro Sociale di Bellinzona. La produzione teatrale, realizzata da Nucleo Meccanico e dalla label parigina Another Music Records, porterà sul palco una “lunga canzone”, recitata e cantata da Riccardo Ruggeri, con le musiche originali live di Andrea Manzoni e gli ambienti sonori live di Flavio Stroppini (autore del testo originale e direttore artistico di Nucleo Meccanico).

Come un cane senza un osso celebra Jim Morrison realizzando un viaggio sonoro che mette in scena un ipotetico flusso “finale” di coscienza narrativa della rockstar direttamente dalla vasca da bagno nella quale trova la morte. Nasce così la “lunga canzone” che trasporta il pubblico nei ricordi e nei sogni del cantante, unendo suono e musica al suo tipico incedere poetico. Dalla sua scomparsa la leggenda del rock & roll, leader carismatico e frontman della band statunitense The Doors, Jim Morrison è rimasto uno dei più importanti esponenti della rivoluzione culturale degli anni Sessanta, nonché uno dei più grandi performer rock della storia. L’impetuoso profeta della libertà e poeta maledetto è ricordato come una delle figure di maggior potere seduttivo nella storia della musica e uno dei massimi simboli dell’inquietudine giovanile. Soprannominato il Re Lucertola venne paragonato a Dioniso, divinità del delirio e della liberazione dei sensi. Come un cane senza un osso è una celebrazione, un viaggio nel tempo, un auspicio giocato tra voce, pianoforte, percussioni, chitarre, sintetizzatori, rumori e bisbigli. Un’esperienza intensa nella quale avvicinarsi alle “porte”…

Il podcast è disponibile su Spotify, la registrazione live sul sito della RSI. Per informazioni e acquisto dei biglietti per lo spettacolo al Teatro Sociale di Bellinzona: InfoPoint Bellinzona, piazza Collegiata 12, tel. 091 825 48 18, www.ticketcorner.ch.

In cima