Museo

La Rete MAM il 5 settembre festeggia il suo primo compleanno

La Rete MAM – Musei d’arte del Mendrisiotto – domenica 5 settembre 2021 festeggia il suo primo compleanno con una giornata speciale. I cinque musei della rete propongono al pubblico l’ingresso gratuito e una serie di visite guidate ed eventi, il tutto accompagnato da alcuni momenti conviviali.  Iniziative e visite sono scaglionate sull’arco della giornata permettendo così ai visitatori di organizzare il proprio percorso e recarsi in più musei della rete. Informazioni e iscrizione obbligatoria presso i singoli musei o scrivendo al seguente indirizzo: info@museidartemendrisiotto.ch

 

Programma della Giornata MAM:

  • Ore 10.00-11.00, Museo d’arte Mendrisio. Visita guidata alla mostra Aoi Huber Kono. Acqueforti, Acrilici, Arazzi e rinfresco.
  • Ore 11.30-12.30, Teatro dell’architettura Mendrisio. Introduzione e visita guidata alle mostre Architettura che fa scuola, Progetto e Profezia. Il futuro secondo gli architetti, Swiss Architectural Award.
  • Ore 13.30-14.30, m.a.x. museo. “Alla scoperta del classico fra 1750 e 1850: dai candelabri marmorei al polyorama panoptique”, visita guidata alla mostra La reinterpretazione del classico: dal rilievo alla veduta romantica nella grafica storica.
  • Ore 15.00-16.00, Pinacoteca cantonale Giovanni Züst. Presentazione della Pinacoteca e visita guidata alla mostra Le donne, l’arte e il Grand Tour. Gioielli in micromosaico e dipinti-ricamo in collezioni private svizzere.
  • Ore 17.00, Museo Vincenzo Vela. Incontro con l’artista Adriano Kestenholz, autore del documentario d’arte e della video installazione musicale Vincenzo Vela. Il sogno della materia, che occupa alcune sale del Museo fino al 12.09.2021. Seguirà un aperitivo.
In cima