Cultura

La “Settimana della lingua italiana nel mondo” in Svizzera

 

È ormai alle porte la 19ma edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, l’evento di promozione dell’italiano come grande lingua di cultura classica e contemporanea, in programma nei numerosi Paesi aderenti dal 21 al 27 ottobre. Il tema di quest’anno – L’italiano sul palcoscenico – sarà declinato in oltre 1.000 eventi in tutto il mondo, dedicati all’opera e al teatro, alla canzone popolare e alla drammaturgia, alla letteratura e al melodramma. Nata nel 2001 da un’intesa tra la Farnesina e l’Accademia della Crusca, anche quest’anno è stato concesso l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica italiana, ed è organizzata dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, insieme a MIUR, MiBACT, RAI, Consiglio Generale per gli Italiani all’Estero e Società Dante Alighieri, oltre che alla Confederazione Elvetica.

Per l’occasione, nella Svizzera italiana sono stati annunciati due incontri. Al Foyer del Cinema Teatro di Chiasso il giornalista Alfonso Tour terrà una conferenza dal titolo Economia e potere sul palcoscenico del Mondo (15 ottobre, ore 20:30), ove tratterà di aspetti economici e geopolitici con al centro Cina, Usa, Unione europea e Russia, accennando anche a Giappone, Italia e Svizzera. La serata sarà preceduta dagli interventi istituzionali di Mauro Massoni, Marina Carobbio Guscetti, Roberta Pantani Tettamanti e Bruno Arrigoni. Presso il Consolato Generale d’Italia a Lugano, nella Sala Carlo Cattaneo, sarà poi ospite lo scrittore e giornalista Marco Archetti, che terrà la relazione Parole in viaggio (22 ottobre, ore 11:00).

Al LAC di Lugano verrà inoltre proiettato Io, Leonardo, prodotto da Sky in occasione del cinquecentenario della scomparsa di Leonardo Da Vinci (17 novembre, ingresso libero previa prenotazione a lac.edu@lugano.ch). Ad impersonare l’eclettico artista è Luca Argentero, impegnato per la prima volta in un film d’arte biografico. La rassegna in Svizzera è curata dall’Associazione Montarsolo grazie al sostegno dell’Ambasciata, dell’Istituto Italiano di Cultura e dei Consolati d’Italia in Svizzera ed alla collaborazione di importanti istituzioni tra le facoltà di italianistica delle Università di Ginevra e Basilea, il Liceo Artistico di Zurigo, la Cinémathèque Suisse di Losanna, la Dante Alighieri di Lucerna e Neuchâtel, il KKL di Lucerna, il LAC di Lugano. Presenterà il film Jesus Garcés Lambert, regista del film.

Si segnala inoltre Cronofobia, del ticinese Francesco Rizzi, che rappresenterà a fine ottobre la Svizzera italiana durante la “Settimana della lingua italiana nel mondo” in vari continenti, con un focus speciale in Cina nelle città di Beijing, Shanghai, Chengdu e Hong Kong, e In viaggio con l’italiano, il progetto realizzato dalla SUPSI in collaborazione con il Dipartimento formazione e apprendimento, volto alla creazione di un nuovo materiale didattico per aumentare l’efficacia dell’insegnamento dell’italiano come lingua straniera nelle classi di quinta e sesta elementare del Canton Uri.

 

Qui di seguito tutti gli appuntamenti organizzati in ottobre in Svizzera, Paese che contribuisce ogni anno in modo particolare al successo della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo:

 

Basilea

• 23-25.10, Voci sull’inferno di Dante – canti VIII-XIV. Seconda sessione di letture dantesche, incentrate sui canti VIII-XIV della Commedia. L’evento è il secondo di cinque incontri dedicati alla lettura completa dei canti dell’Inferno, distribuiti in una sessione primaverile e una autunnale tra il marzo 2019 e il marzo 2021, in occasione delle celebrazioni del centenario dantesco. 23.10: Wildt’sches Haus, Petersplatz 13, ore 18-21; 24.10, Istituto di Italianistica, Maiengasse 51, aula 105, ore 9-12.30 e 14.30-18; 25.10 Istituto di Italianistica, Maiengasse 51, aula 105, ore 9-12.30 e 14.30-16.00. 

• 28.10, Sogni di Spettri. Le sculture realizzate da Enrico Pulsoni con carta, papier-mâché e fil di ferro prendono la parola come vere statue parlanti. Ogni scultura è una voce, scritta da Gianmaria Nerli e sonorizzata da Stefano Sasso, ogni voce un personaggio, che mette in scena la propria ossessione, in cui dà sfogo a litanie ora di scacco ora di riscatto, e contribuisce a creare un percorso narrativo, dove, camminando da una statua all’altra, si fluttua tra un sentimento di esaurimento e uno d’attesa. Sono voci di pirati, oltre che di spettri, che si insinuano tra le viscere della nostra sensibilità di contemporanei, ed evocano mancate eredità del passato, ma anche profezie che sfiorano il futuro opaco dei nostri tempi. Giardino del Consolato d’Italia a Basilea, Schaffhauserrheinweg 5, ore 18.30. 

 

Berna

• 21.10, Il Genio di Leonardo. Spettacolo teatrale recitato e musicato con brani tratti dalla tradizione operistica italiana, realizzato dall’Associazione Bel Canto. Yehudi Menuhin Forum, Helvetiapl. 6, ore 18.00. 

• 22.10, La banalità del ma. Mostra fotografica basata sull’omonimo libro di tavole di Mauro Biani. Breitsch Träff, Breitenrainplatz 27, ore 18.30. 

• 26.10, Berna legge Dante. L’Ambasciata d’Italia propone una lettura pubblica della Commedia. All’evento sarà presente Marina Carobbio Guscetti, Presidente del Consiglio Nazionale. Introduce l’Ambasciatore d’Italia Silvio Mignano. Hochschulzentrum vonRoll, Fabrikstrasse 6, Hörraum 002, ore 17.00. 

• 28.10, Sogni di Spettri. Con statue parlanti dell’artista Enrico Pulsoni. Residenza dell’Ambasciata d’Italia, Elfenstrasse 10, ore 18.30. 

 

Friburgo

• 22.10, Cesare deve morire. Proiezione del film Cesare deve morire diretto da Paolo e Vittorio Taviani. La pellicola, girata in uno stile docu-drama, narra la messa in scena del Giulio Cesare di William Shakespeare da parte dei detenuti di Rebibbia diretti dal regista teatrale Fabio Cavalli, ed esplora quindi la dimensione del metateatro e del rapporto tra realtà e finzione, oltre ad approfondire il concetto di arte inteso come percorso riabilitativo. L’evento è organizzato in collaborazione con il Centro Culturale Italiano. Kommunales kino freiburg, Urachstrasse 40, ore 19:30.

• 24.10, La Traviata. La Compagnia teatrale Teatro Blu, con la partecipazione di un soprano e di un attore, porta in scena le più celebri arie e brani de La Traviata di Giuseppe Verdi. L’evento, organizzato dal Consolato d’Italia a Friburgo in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda, è inserito in un ciclo di spettacoli co-sponsorizzati dalla Regione Lombardia, e hanno l’obiettivo di presentare, in modo interattivo e dinamico, la cultura italiana del palcoscenico attraverso la rivisitazione di un classico del repertorio operistico italiano. Cala Theater, Haslacher str. 15, ore 19.30.

 

Ginevra

• 19.10, La fortuna con la effe maiuscola. Commedia in tre atti di Eduardo De Filippo. Salle des Fêtes des Avanchets, ore 19.30.

• 23.10, Le lingue della commedia. Conferenza del Prof. Ivano Paccagnella, ordinario di Storia della Lingua Italiana presso l’Università di Padova, dedicato al teatro delle lingue nel Rinascimento. Università di Ginevra, Uni Bastions, salle B108, ore 18.15.

• 27.10, Lingua: invenzione e verità. Un breve cammino evolutivo della lingua italiana nei secoli, da Dante ai giorni nostri. Spettacolo della Compagnia di Teatro Italiano di Ginevra, con la partecipazione dell’attore e insegnante di arte drammatica Massimo Foschi. Auditorium Université Ouvrière, Place des Grottes 3, ore 18.00.

 

Losanna

• 22.10, Il teatro delle lingue nel Rinascimento. Conferenza del Prof. Ivano Paccagnella, ordinario di Storia della Lingua Italiana presso l’Università di Padova, dedicato al teatro delle lingue nel Rinascimento. Faculté des Lettres Università di Losanna, Bâtiment Anthropole 4173, ore 14.00.

 

Zurigo

• 21.10, L’italiano sul palcoscenico. Conferenza del Prof. Paolo D’Achille dell’Università di Roma Tre, insigne membro dell’Accademia della Crusca, che parlerà del tema anche sulla base del libretto della famosa opera di Giuseppe Verdi, Il trovatore. Introduce il Prof. Loporcaro dell’Università di Zurigo. Università di Zurigo, KOL E-18, Rämistrasse 71, ore 18.15-20.00.

• 22.10,Violoncello e pianoforte: dialogo sulla Limmat. I virtuosissimi musicisti Mattia Zappa e Massimiliano Mainolfi, violoncello e pianoforte, presenteranno un repertorio romantico di altissimo livello con musiche di Alfredo Piatti, Ferruccio Bosoni e Johannes Brahms, che permetteranno al pubblico di volare sulla Limmat. Musik Hug, Limmatquai 28-30, ore 19.30.

• 24.10, Dove nasce il vento: vita di Nellie Bly. Incontro a Zurigo con lo scrittore Nicola Attadio. Nell’ambito del Festival letterario “Zürich liest”, lo scrittore presenterà il suo ultimo romanzo, la biografia dell’intrepida giornalista americana Nellie Bly. Incontro in italiano e tedesco. Libreria Orell Füssli Kramhof, Füsslistrasse 4, ore 20.30.

• 25.10, Mostra fotografica “Basilicata Terra Terra”. Mostra fotografica dedicata ai paesaggi della Basilicata nelle foto di Vincenzo Frangione. Attraverso i suoi scatti, il fotografo intende valorizzare e promuovere il territorio lucano: il servizio fotografico è stato realizzato muovendosi sul territorio senza l’utilizzo di droni o di altri strumenti digitali, dando vita a una fotografia spontanea ed autentica. Da qui la denominazione “Terra Terra”. Primo progetto del fotografo, al quale ne seguiranno altri, tutti finalizzati al recupero e alla valorizzazione di una storia che ci appartiene. Gemeindezentrum Seebach Zürich, Hertensteinstr. 20, Zurigo, ore 11-19.

• 27.10, Alla riscoperta di Cesare Pavese. Presentazione del libro Il Compagno di Cesare Pavese (1947) nella sua recentissima traduzione Der Genosse, ed. Rotpunkt Verlag. La storia del giovane partigiano Pablo, dei suoi primi amori e della resistenza, è ambientata in una Torino afflitta dalla guerra, ma con uno sguardo rivolto al futuro. Lettura in tedesco a cura dell’attrice Isabelle Menke. Zentrum Karl der Grosse, Kirchgasse 14, ore 10.30.

• 29.10, La biblioteca di Dante. La Casa editrice Imago di Rimini espone una collezione di 7 volumi in facsimile dei manoscritti più prestigiosi della Divina Commedia, riproduzioni quasi perfette degli originali. Nel corso della presentazione interverranno diversi studiosi di Dante, che proporranno letture e interpretazioni della sua opera. Per l’occasione, a partire dalle 17.15, il pubblico potrà anche visionare nella biblioteca del Museo nazionale svizzero i facsimili di opere medievali normalmente non esposti al pubblico. Auditorio Willy G. S. Hirzel, Museo nazionale svizzero, Museumstrasse 2, Zurigo, ore 18.00.

 

Per chi fosse interessato, è stato pubblicato il Rapporto sulla lingua italiana nel mondo 2019. La pubblicazione, presentata in occasione dell’evento di lancio della XIX Settimana della Lingua italiana nel mondo tenutosi a Roma il 9 ottobre 2019, contiene i dati aggiornati sull’insegnamento della lingua italiana per l’anno accademico 2017-2018. Il programma completo degli eventi organizzati in Svizzera per la Settimana della lingua italiana nel mondo è disponibile online.

Vi invitiamo a consultare i vari siti ufficiali per tutte le informazioni nel dettaglio, e per verificare eventuali cambiamenti. 

In cima