Musica

La storia del jazz al Teatro del Gatto

La seconda parte della 15a stagione del Jazz Cat Club presenta cinque concerti al Teatro del Gatto da fine gennaio a maggio 2023. Il club asconese allinea una lineup di tutto rispetto con appuntamenti in cui spicca l’amore per lo swing e tributi a grandi artisti come Slide Hampton, il Modern Jazz Quartet, Oscar Peterson ed Ella Fitzgerald, e le grandi cantanti del secondo dopoguerra, oggi quasi dimenticate.

Il nuovo anno inizierà sotto il segno di due stelle nascenti del jazz europeo, il duo costituito da Francesca Tandoi ed Eleonora Strino (27.01): piano, chitarra e due voci che dialogano per proporre un emozionante viaggio fra standard jazz e brani originali. Dopo una serie di concerti sold out a Londra, Parigi, New Orleans e New York, l’affermata cantante, pianista e songwriter britannica Judith Owen (27.02) presenta in anteprima svizzera “Come On & Get It””, il suo nuovo album, in cui rende un vibrante omaggio alle cantanti degli anni ’40 e ’50. Donne, dice, che hanno avuto il coraggio assumere e cantare il proprio desiderio in un momento in cui si chiedeva loro di annullare sé stesse. Ad accompagnarla sul palco una strepitosa band di New Orleans. Seguirà una serata da non perdere con un’orchestra di tredici elementi diretta dall’acclamato pianista Joe Haider (30.03), che presenterà un omaggio a Slide Hampton, trombonista, arrangiatore e compositore recentemente scomparso, con cui ha diffusamente suonato negli anni ’70. Sarà poi la volta di due musicisti tante volte ammirati a JazzAscona, con al contrabbasso l’australiana Nicki Parrott e al pianoforte, da New York, Rossano Sportiello (24.04), uno dei più importanti pianisti jazz sulla scena odierna. I due hanno in programma un tributo ad Oscar Peterson ed Ella Fitzgerald. La stagione si chiude con un tributo al Modern Jazz Quartet, che negli anni ‘50 e ‘60 è stato uno dei gruppi jazz più noti, sinonimo di eleganza assoluta e di grande capacità improvvisativa. Sul palco il quartetto del vibrafonista Thomas Dobler in cui ritroviamo anche uno dei maggiori pianisti europei: Dado Moroni (15.05).

Tutti i concerti hanno inizio alle ore 20.30 e si svolgeranno al Teatro del Gatto di Ascona, in via Muraccio 21. Per info e prenotazioni: info@jazzcatclub.ch – www.jazzcatclub.ch. La cassa serale apre alle ore 19.

In cima