Incontri

La storia religiosa di Bioggio: il nuovo libro di Agostino Lurati

Giovedì 8 febbraio alle ore 18.15, nella sala del Consiglio comunale del Municipio di Bioggio, si terrà la presentazione del nuovo volume di Agostino Lurati: Bioggio, storia religiosa. Il passato apre al futuro. È il secondo libro che l’autore dedica al suo Comune, Bioggio, cinque anni dopo quello intitolato Bioggio. Storie, Testimonianze, Ricordi, entrambi pubblicati dalle Edizioni Arte e Comunicazione di Porza.

Al saluto del sindaco di Bioggio, Eolo Alberti, seguirà la presentazione ad opera dello storico prof. Fabrizio Panzera, che ha firmato l’ampia e approfondita introduzione. Con questo volume, ha scritto Panzera, Agostino Lurati ci offre «una ricerca densa, molto approfondita e ricca di spunti interessanti. Uno studio, che arricchisce le nostre conoscenze sulla storia politico-sociale, artistica e religiosa non solo di Bioggio, ma di tutta la regione; uno studio che suscita in tutte le sue pagine attenzione e curiosità e che si legge con piacere».

Lungo le 240 pagine del libro, arricchito da quasi 150 fotografie, Agostino Lurati riunisce le sue accurate ricerche sulla storia religiosa di Bioggio e vicinanze. Spazia sull’arco di 2500 anni, a partire dal quinto secolo prima di Cristo. Giunge fino ai nostri giorni tra Celti, Etruschi, Romani, Franchi, Longobardi e la millenaria storia del Cristianesimo. L’autore racconta minuziosamente, lungo un’attenta indagine documentale, i risultati della ricerca archeologica effettuata negli ultimi tre decenni e la descrizione di tutti gli edifici religiosi della zona, le vicende storiche e religiose, dai culti pagani e poi lungo la storia cristiana. Inizia dalla zona sacra pre-cristiana, prosegue dagli albori del cristianesimo alla sua diffusione e al radicamento punteggiato da edifici religiosi che a tutt’oggi sono parte integrante della storia. Partendo dalla chiesa parrocchiale di San Maurizio, dal santuario di Sant’Ilario e da tutti gli altri edifici di culto della nuova parrocchia, Lurati risale i secoli sulla base di un’amplissima serie di documenti, per lo più inediti come la maggior parte delle immagini.

Seguirà alla presentazione un saluto di Dalmazio Ambrosioni, giornalista e critico d’arte, che ha curato l’edizione del volume e ha dedicato un capitolo alla figura del pittore Simone Peterzano (Venezia 1540-Milano 1599), allievo di Tiziano e maestro di Caravaggio, autore della pala d’altare della Madonna in trono con i SS. Benedetto, Mauro, Giustina e Caterina d’Alessandria che si trova nella parrocchiale di San Maurizio.

La presentazione si concluderà alle ore 19.00 con un rinfresco offerto dal Comune di Bioggio.

In cima