Eventi

LAC en plein air, le proposte per grandi e piccini

LAC en plain air 2021 - Foto manifesto 2

LAC en plain air 2021 (Foto: Pagi)

Dal 4 al 7 settembre 2021 la rassegna estiva LAC en plein air anima i diversi spazi del centro culturale per un intero fine settimana dedicato alle famiglie e con due serate in Piazza Luini organizzate dall’Orchestra della Svizzera italiana, che ci avvicineranno all’avvio della nuova stagione artistica. Spettacoli, concerti interattivi e atelier creativi si snodano lungo l’arco del primo fine settimana di settembre, sabato 4 e domenica 5, per offrire ai più piccoli, e a tutti coloro che desiderano ritornare per un attimo nel mondo dell’infanzia, un’occasione per meravigliarsi. Il programma realizzato da LAC edu coinvolge artisti e compagnie specializzati in proposte per l’infanzia, che si esibiranno più volte nel corso delle due giornate.

 

“Fiabe in valigia”, BIBOTeatro, 4-8 anni

Il weekend si apre con Fiabe in valigia, un progetto di BIBOteatro nato in pieno lockdown, quando i contatti tra le persone erano impossibili e il modo migliore per stare vicino ai bambini era leggere a voce alta. Alla voce si aggiungono un flauto e un tappeto sonoro su cui partire per un viaggio metaforico e fantastico. Al termine della lettura ogni partecipante potrà realizzare la sua personale valigetta delle fiabe. In programma il 4 e 5 settembre, alle ore 10 e alle 15, nel Parco del LAC.

 

“On-Off”, Compagnia Baracca Teatro, 1-4 anni

On-off della Compagnia Baracca Teatro è una proposta per i più piccini, ospitata in collaborazione con il Festival internazionale di narrazione di Arzo, che asseconda la loro curiosità nei confronti delle fonti luminose. La luce, le lampade e i cavi in scena si trasformeranno e potranno diventare tutto ciò che desideriamo. In programma il 4 e 5 settembre, alle ore 10 e alle 15, nella Sala 2 del LAC.

 

“La giostra delle meraviglie”, Antonio Catalano

Antonio Catalano, attore e artista già ospite della scorsa stagione di LAC edu, propone una vera e propria giostra dedicata a Gianni Rodari, piena di magia e capace di generare narrazioni, storie, musiche e poesia. Da autentico inventore di mondi, Catalano, facendola girare inventa e legge storie, immergendo lo spettatore in un incanto da cui uscirà solo quando smetterà di narrare. Prima degli spettacoli, il pubblico potrà salire sulla giostra, sedersi, sognare, osservare e leggere i libri artigianali creati dall’artista. In programma il 4 e 5 settembre, alle ore 11 e 16, nel chiostro del Convento della Chiesa degli Angioli.

 

“Interstellar”, Isabella Libra

L’artista Isabella Libra presenta Interstellar, una performance che coinvolge tutte le capacità sensoriali degli spettatori che diventeranno parte integrante e fondamentale dello spettacolo. In programma il 4 settembre alle ore 17.30, nella Sala 1 del LAC.

 

“Il vangelo raccontato da un asino patentato”, Antonio Catalano

Dall’Annunciazione a Maria al “risveglio” di Gesù dopo la morte in croce, Antonio Catalano ripercorre il racconto evangelico rivisitandolo con gli occhi del meravigliato: la paternità di San Giuseppe, la nascita, l’infanzia e il battesimo di Gesù, le parabole, i miracoli, il discorso della montagna, gli incontri, l’ultima cena, Ponzio Pilato. Una sequenza di spaccati di vita semplice, quotidiana, proposti con la spontaneità di un “asino” che, tra espressioni ingenue e sgrammaticate, dà voce ad una narrazione profondamente poetica. In programma il 4 settembre, alle ore 20, nel chiostro del Convento della Chiesa degli Angioli.

 

Bandakadabra

Bandakadabra è una “pocket orchestra” che unisce l’energia delle formazioni street al sound delle Big band anni Trenta. Un mix di musica e cabaret, uno spettacolo da palco e da strada capace di conquistare qualsiasi tipo di pubblico. In programma il 4 settembre, alle ore 21, in Piazza Luini.  

 

“Atelier creativo”, Nicolas Party, 6-10 anni

I due atelier creativi sono legati alle mostre in corso al Museo d’arte della Svizzera italiana. I colori accesi di Nicolas Party e la ricca storia di Sentimento e osservazione saranno i protagonisti dei laboratori dove i bambini potranno sperimentare con le loro mani differenti tecniche e materiali per creare un’opera d’arte che fissi nel tempo le emozioni e le sensazioni provate durante la visita. In programma il 5 settembre alle ore 10.30 e 15, nell’Atelier del MASI.

 

L’OSI in Piazza Luini

Infine, due serate Open Air promosse dall’Orchestra della Svizzera italiana sono dedicate ad Astor Piazzolla, a cent’anni dalla nascita, e più in generale della musica argentina. Sul podio dell’OSI il direttore d’orchestra italo-argentino Mariano Chiacchiarini. L’orchestra e il Maestro Chiacchiarini ricorderanno lo straordinario compositore-interprete. Ad arricchire il concerto, la presenza dei due ballerini di tango (tanghèri) Eugenia Usandivaras e Leo Calvelli, insieme al bandoneista Davide Vendramin. Un concerto con sorprese non solo da ascoltare… In programma il 6 e 7 settembre, alle ore 21, in Piazza Luini.

 

Informazioni

  • Weekend per famiglie. Ad eccezione del concerto serale dei Bandakadabra, tutti gli eventi sono gratuiti con capienze limitate e prenotazione obbligatoria su www.luganolac.ch. Il ritrovo per le attività è fissato nella Hall del LAC o direttamente sul posto per gli eventi che hanno luogo nel chiostro e in Piazza Luini. Gli eventi si svolgono con qualsiasi tempo. All’interno del centro culturale la mascherina è obbligatoria a partire dai 10 anni.
  • Open Air OSI. Concerti gratuiti con capienze limitate e prenotazione obbligatoria su www.osi.swiss e www.luganolac.ch. In caso di tempo incerto, consultare i siti web.
In cima