Danza

LAC, si aprono le danze con Alexandra Bachzetsis

La stagione artistica del LAC riparte dalla danza e lo fa grazie ad Alexandra Bachzetsis, una delle coreografe più provocatorie e innovative del nostro tempo. Domenica 16 gennaio alle 16.00, Bachzetsis sarà sul palco del LAC con il suo lavoro più recente, Chasing a Ghost.

© Peggy June

Artista svizzera di origini greche, Alexandra Bachzetsis propone il corpo come una lente artistica e critica attraverso cui guardare alla produzione contemporanea di immagini ed esplorare il concetto di identità e corpo politico. In Chasing a Ghost, lavoro che le è stato commissionato dall’Art Institute of Chicago, l’artista è accompagnata da quattro danzatori e due pianisti grazie a cui dà vita ad una serie di duetti che indagano il concetto di doppio, attingendo alla cultura popolare, alla letteratura, alla storia dell’arte e alla moda per espandere e sovvertirne l’archetipo coreografico. Niente è come appare: Bachzetsis crea connessioni e poi le interrompe, produce un’immagine, un movimento o un suono familiare per raddoppiarlo o modificarlo mostrandoci la realtà da nuove angolazioni e forme sempre diverse.

Al termine Alexandra Bachzetsis dialogherà con Francesca Benini, curatrice del MASI, e Lorenzo Conti, consulente danza LAC, sul tema dei confini tra teatro e performance art. Tobia Bezzola, direttore del MASI, e Carmelo Rifici, direttore artistico del LAC, introducono la conversazione. L’Artist Talk è realizzato in collaborazione con il Museo d’arte della Svizzera italiana.

In cima