Conferenza

“L’altrove e la necessità della mistica”, se ne parla al Monte Verità

Venerdì 27 ottobre alle ore 18.30, al Monte Verità di Ascona si terrà la conferenza di Davide Susanetti (Università di Padova), intitolata L’altrove e la necessità della mistica, nell’ambito delle Eranos Jung Lectures 2023 dal tema “I grandi cantieri della contemporaneità. Sguardi sui nodi del presente”.

Siamo sulla soglia di un “oltrepassamento” che l’arte e il pensiero del “secolo breve” in vario modo e da tempo ci hanno annunciato. Oltrepassamento dell’umano e di modalità che ne hanno organizzato e determinato la forma. Si aprono scenari multipli e multiple possibilità di questo andare oltre. Ed è in questo orizzonte che, forse, la tradizione di ciò che possiamo chiamare “mistica” offre degli strumenti per “generare” una nuova forma e una nuova sintesi, strappandoci dal luogo in cui siamo confinati e riportandoci poi in esso, ma con un diverso sguardo e una diversa parola. Alcuni esempi tratti dalla tradizione antica, platonica e neoplatonica ci possono guidare in questa riflessione.

Entrata libera. Seguono discussione e aperitivo. Esiste la possibilità di seguire la conferenza via zoom. Prenotazione gradita: 091 792 20 92, info@eranosfoundation.org

In cima