Incontri

Le Colazioni letterarie proseguono nel segno della “sorellanza”

Il ciclo di incontri Colazioni letterarie prosegue al LAC di Lugano, sabato 2 marzo alle ore 11.00, con le ricercatrici Giorgia Sassi (Università di Friborgo) e Miriam Nicoli (Università di Losanna): attraverso l’analisi di due carteggi inediti, proporranno un’ampia riflessione su quattro intellettuali del Novecento tra Ticino e Italia.

Giorgia Sassi parlerà dello scambio epistolare intrattenuto tra il 1929 e il 1954 da Sibilla Aleramo (1876-1960), scrittrice, giornalista e femminista italiana e Irene Marcionetti (1905-2004), giovane maestra elementare, giornalista e aspirante poeta ticinese. Miriam Nicoli tratterà dell’amicizia intrattenuta tra il 1954 e il 1991 da Adriana Ramelli (1908-1996), prima donna svizzera ad essere a capo di una biblioteca cantonale, quella di Lugano, e Alba de Céspedes (1911-1997), scrittrice e giornalista italo-cubana. Da entrambi i carteggi emerge come la “sorellanza”, se sorretta da sincerità, vicinanza spirituale e affinità, fu quel luogo dove le donne poterono sostenersi nella vita e nella carriera. L’incontro permetterà inoltre di discutere del Novecento ticinese con una maggiore attenzione alla storia socio-culturale e alla storia di genere.

Il ciclo Colazioni letterarie è promosso dalla Società Dante Alighieri Lugano e dal centro culturale LAC Lugano Arte e Cultura, nell’ambito del programma di mediazione culturale LAC edu. Evento gratuito con prenotazione consigliata sul sito edu.luganolac.ch

In cima