Cultura

Le proposte della RAI per il Dantedì

La RAI celebra il Dantedì, su tutte le sue reti, proponendo per il 25 marzo un ricco palinsesto, con approfondimenti, documentari, pagine teatrali e musicali, letture e servizi.

Il culmine dell’omaggio è su RAI1, alle 19.15, con la diretta dal Salone dei Corazzieri al Quirinale: alla presenza del Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, e del Ministro della Cultura, Dario Franceschini, Roberto Benigni legge un canto della Commedia. Benigni è inoltre protagonista in prima serata su RAI3 con Il Quinto dell’Inferno e la sua interpretazione, introdotta da Corrado Augias.

Sulle altre reti, dedicata a Dante è l’intera programmazione di RAI Storia che, in particolare, propone in seconda serata il documentario Dante, antico e onorevole cittadino di Firenze con il volto appena restaurato di Dante nel Paradiso affrescato da Giotto nella cappella del Podestà al Museo del Bargello.

Su RAI5, invece, alle 21.15, “Visioni” analizza l’attualità del pensiero dantesco dall’amore alla fede e, a seguire, si chiude la lettura integrale della Commedia fatta da Lucilla Giagnoni nei suoi “Vespri Danteschi”.

Ricca anche l’offerta di Radio RAI: tra i principali appuntamenti, su Radio1 Giorgio Zanchini ospita il professor Alessandro Barbero a “Radio anch’io”, alle 7.30; su Radio2 “Caterpillar”, alle 18.00, racconta Dante in chiave “M’illumino di meno” e “Back2Back” lo fa ascoltare nelle parole dei cantautori; su Radio3 “Fahrenheit” lo “rilegge” dalla narrativa alla saggistica, ai libri per ragazzi con il contributo di docenti e studiosi.

RAIPlay e Digital, infine, dedicano a Dante Alighieri una vera e propria “biblioteca”, con alcune collezioni, sfogliabili online, dedicate alla vita del poeta, all’esegesi della Commedia, e all’interpretazione che ne hanno fatto i grandi attori, anche al femminile.

In cima