Cinema

Le ultime due serate di OtherMovie Lugano Film Festival

L’undicesima edizione di OtherMovie Lugano Film Festival, dedicata a “Simboli, Culture e Società”, si avvia alla sua conclusione, con due serate in programma allo Studio Foce di Lugano.

 

Lunedì 30 maggio

La serata di lunedì 30 maggio allo Studio Foce è dedicata a due concorsi di OtherMovie: (S)guardo da vicino e OtherSwiss Short. Ai concorsi internazionali e nazionali, precedono due progetti: Penny Blood (ore 18.30), pitch case di presentazione della serie cinematografica ideata da Rachele Studer e tratta dai classici della letteratura horror-gotica, e Bookciak, Azione! (ore 20.00) di Gabriella Gallozzi, ideatrice del premio presentato alla Mostra del cinema di Venezia. A partire dalle ore 20.15 verranno proiettate le pellicole finaliste di (S)guardo da vicino, concorso internazionale di cortometraggi, e di Other Swiss Short, concorso nazionale dei film cortometraggi. La giuria di entrambi i concorsi, presieduta dalla giornalista Gabriella Gallozzi, è composta da: Milly Miljkovic, animation design, e dai registi Kevin Merz, Riccardo Galli e Marco Carbone.

 

Martedì 31 maggio

La chiusura di OtherMovie Lugano Film Festival è prevista martedì 31 maggio con una grande serata sempre allo Studio Foce, con inizio alle ore 20.00, che culminerà con la cerimonia di premiazione dei concorsi (S)guardo da vicino e Other Swiss Short.

Come introduzione è previsto un dibattito moderato dalla giornalista Cristina Ferrari (laRegione) sul tema Emancipazione femminile e lotta contro la violenza sulle donne. Interverranno: Gabriella Gallozzi, giornalista; Milly Miljkovic, animation filmmaker; Piera  Serra, psicoterapeuta; Esnedy Milàn Herrera, produttrice e attrice protagonista del film La Mechetera di Yanet Pavón Bernal, che si presenta anche con la lettura del monologo teatrale “Medea inconscio”.

Sullo stesso argomento è prevista poi la proiezione del film La Mechetera di Yanet Pavón Bernal, che si ispira a fatti realmente accaduti nel 1978 a Cuba. Selezionato in numerosissimi festival cinematografici internazionali, vincitore al Cuzco Underground Cinema Festival in Perù, il film è prodotto da Leon Cuba film. Il maestro Marco Lo Russo, che ha curato la colonna sonora, è stato premiato al La Femme international Film Festival di Los Angeles come miglior film straniero.

Alle ore 21.15 si terrà la presentazione del team che ha lavorato al film della serata: Esnedy Milàn Herrera, produttrice e attrice protagonista; Marco Lo Russo, compositore, Giuliano Gastaldi, direttore della fotografia. È poi previsto in chiusura di serata anche un concerto di Marco Lo Russo, alias Rouge, dedicato alle musiche dei film ai quali ha preso parte. Nel corso della sua carriera, ha ricevuto numerosi premi e illustri apprezzamenti da svariati artisti del calibro di Ennio Morricone, Leo Brouwer, Nicola Piovani, Pupi Avati e altri. Considerato tra i musicisti italiani contemporanei più rappresentativi della nuova generazione, è un artista eclettico con interessi musicali che spaziano dalla musica classica contemporanea, al jazz, dalla world music al tango per arrivare a contaminazioni elettroniche.

Si segnala infine che dal 20 al 27 settembre è previsto un ArtHappening con in programma due concorsi, OtherMovie VideoArt Contest e OtherMovie Award for Best Animate, in collaborazione con la Fondazione Claudia Lombardi per il Teatro di Càsoro.

In cima