Incontri

“Learning from Plants”, incontro con l’artista Uriel Orlow

Uriel Orlow, Learning from Artemisia, 2019-2020. Foto: Alain Nsenga © Thomas Huber & Skopia / P.-H. Jaccaud / 2023, Pro Litteris, Zurich

Venerdì 10 novembre alle ore 18.30, nella Hall del LAC, IBSA Foundation per la ricerca scientifica e il MASI presentano Uriel Orlow (Zurigo, 1973). L’artista svizzero parlerà del suo rapporto con la scienza in conversazione con Giovanni Carmine, direttore della Kunsthalle Sankt Gallen e curatore della sezione Unlimited per la fiera Art Basel.

Attraverso mezzi come il video, la fotografia, il disegno, il suono e l’installazione, Orlow crea un universo multimediale, in cui spesso la botanica assume un ruolo centrale. Il suo lavoro si basa su studi approfonditi, che spesso l’artista sviluppa in dialogo con altre discipline e persone. Grazie a un ritmo lento e dilatato, Orlow riesce ad esplorare punti di vista e approcci nuovi per la comprensione degli ecosistemi, del territorio e della storia. Nelle sue ricerche più recenti l’artista si è dedicato, in particolare, allo studio delle piante, considerandole autentiche e attive testimoni della storia coloniale europea e dei cambiamenti climatici e, più in generale, portatrici di una memoria profonda. Partendo da un punto di vista “vegetale”, Orlow crea una fitta mappa di intrecci che vanno oltre l’umano e fanno emergere la complessità delle relazioni tra piante e storia. Rivelando aspetti spesso trascurati, l’artista offre quindi una prospettiva innovativa sulla connessione tra ambiente e umanità.

L’evento, a ingresso libero, si inserisce nelle iniziative di SciArt SwitzerlAnd, un progetto di IBSA Foundation per la ricerca scientifica in collaborazione con LAC – Lugano Arte e Cultura e MASI – Museo d’arte della Svizzera italiana. La conversazione si svolgerà in inglese con traduzione simultanea in italiano. La prenotazione (su masilugano.ch) permette di riservare un posto a sedere ma non è obbligatoria per accedere all’evento.

In cima